GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
GAZZETTA DELLO SPORT – Approfondimento della rosea dedicato alle prime tre posizioni di classifica, con la “variante Bari” che deve mettere “in guardia” sia Frosinone che Genoa. “L’ultimo assalto è già partito“, scrive la Gazzetta dello Sport, e “ci sono tre squadre per le due promozioni dirette a 360′ dalla fine: una favoritissima, una favorita e una che sta meglio di tutti“. Nell’ordine che intende il quotidiano in rosa: Frosinone, Genoa e Bari. Vengono quindi ripercorsi gli impegni delle ultime quattro giornate di campionato per tutte e tre le compagini e l’ultima sfida casalinga col Bari viene già definita “la partita dell’anno“.
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Da sfida sfottò a trampolino per la A, il curioso destino del Südtirol“. Nell’articolo che segue si legge che “ora che il traguardo è sempre più vicino anche la trasferta di Bolzano fa meno paura, sia perché il Südtirol appare in frenata sia perché gli sfottò della passata stagione sono solo uno sbiadito ricordo mentre il presente è una promozione a pochi punti. Così come il Frosinone primo della classe il cui vantaggio si è ridotto a meno di una vittoria. Manca però ancora la matematica – sottolinea l’edizione locale del quotidiano – e il Bari non molla seppur il divario sia di sei punti, così la gara del Druso non può essere presa sottogamba da Coda e compagni“. Domani la ripresa degli allenamenti al Signorini agli ordini di mister Gilardino: inizieranno le prime valutazioni di formazione, ma vista l’importanza della gara di Bolzano è probabile che si vada ancora una volta verso la riconferma del solito undici titolare.
SECOLO XIX – “Sprint in 4 tappe” è il titolo che propone questa mattina il Decimonono, che non si discosta molto dall’analisi fatta dagli altri quotidiani, nel senso che il punto di partenza rimane il calendario degli impegni di Frosinone, Genoa e Bari. “Tre squadre in otto punti, due sole subito in A, finale di torneo incandescente. Il ritmo del Genoa di Gilardino è superiore ma gli ultimi due sono scontri diretti. Frosinone stanco ma con grande vantaggio. Il Bari spera nei passi falsi altrui“. Un secondo approfondimento riguarda la partita che sarà in quel di Bolzano e il focus è tutto sulla battaglia che ci sarà a centrocampo. “Geometrie rivierasche e lotta tirolese. A Bolzano sarà decisivo il centrocampo” titola il quotidiano, che in un successivo trafiletto fa menzione anche del preannuncio di ricorso presentato dal Pisa per l’errore dell’arbitro Colombo nel finale della sfida col Bari. Il risultato potrebbe momentaneamente non essere omologato, ma difficile che, senza un’ammissione dell’errore da parte dell’arbitro comasco, si possa andare verso l’errore tecnico e la ripetizione della gara.
LE PRIME PAGINE
Genoa, simpatico siparietto tra Gilardino e Gasperini a DAZN. “Grande Gila, incrocio le dita per te”