Si avvicina la fine di agosto e con essa non arrivano solo le ultime avvisaglie di mercato, bensì anche le prime convocazioni (o pre-convocazioni) per gli impegni con le nazionali della finestra di settembre.

Ad aggiungersi ai rossoblu già nel giro delle rispettive rappresentative vi è Ruslan Malinovskyi, che però in quest’ultima chiamata di convocazioni del ct Rebrov non risulta inserito nei 25 calciatori precettati. Il motivo è da ricercare più che altro nel fatto che il giocatore si è allenato col Marsiglia (e ora lo farà col Genoa) avendo partecipato a pochi test estivi, quindi la scelta è più di cautela che non di natura tecnica.

Del resto i numeri parlano da soli per Malinovskyi: 55 presenze in Nazionale ucraina, 7 reti e un ruolo da protagonista anche nelle ultime uscite dello scorso giugno. Per adesso rimarrà a Genova e sarà quindi a disposizione di Gilardino per lavorare in vista della ripresa post nazionali che coinciderà con la sfida casalinga contro il Napoli. Un momento chiave la pausa di inizio settembre perché, alla luce di un mercato che si accende solo negli ultimi 10 giorni, le squadre finalmente si ritrovano complete e se ne approfitta per lavorare con una rosa definitiva.

La nazionale ucraina si radunerà il 3 settembre a Tshebnytsia – la periferia di Breslavia. È in questa città polacca che i blu-gialli giocheranno la partita contro l’Inghilterra il 9 settembre. Tre giorni dopo, il 12 settembre, gli ucraini giocheranno a San Siro contro l’Italia del nuovo ct Spalletti. Entrambe le gare saranno di qualificazione al prossimo Europeo.


UFFICIALE – Ex Genoa, Stefano Sturaro riparte dal Fatih Karagumruk