GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Retegui mette nei guai la Lazio” titola il Corriere dello Sport in prima pagina parlando della vittoria rossoblu all’Olimpico contro la Lazio. Ci si concentra anche sulla sfida azzurra tra Retegui e Immobile, col primo che vince il suo personale duello con il compagno di Nazionale. Sul fronte moviola, il quotidiano sportivo sostiene che ci sia un errore di Marinelli sul contatto tra Bani e Zaccagni nel non concedere rigore.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Retegui schianta la Lazio” è invece il titolo del quotidiano in rosa in prima pagina. Quotidiano che internamente rilancia: “Retegui lascia la Lazio a 0”. Anche qui si sottolinea il fatto che la sfida nazionale tra Retegui e Immobile la vince il rossoblu, mentre il Genoa vince, convince e si difende con ordine. Fronte moviola ed episodi arbitrali, anche per la Gazzetta dello Sport c’è “qualche dubbio sul contatto fortuito del 43’ tra Zaccagni e Bani, col VAR che si ferma davanti alla valutazione di campo di Marinelli”.
REPUBBLICA – “Il capolavoro del Genoa: Gilardino azzecca tutto, Retegui è implacabile” è il titolo dell’edizione odierna di Repubblica, che tratta chiaramente del successo esterno del Genoa sul campo della Lazio. “I rossoblu per la prima volta nella loro storia riescono a battere Sarri, autentica bestia nera. Lazio irretita dagli avversari, produce pochi pericoli. Sugli scudi Gudmundsson, una spina nel fianco” prosegue il quotidiano, che evidenzia anche la buona e convincente prova di Malinovskyi e Strootman.
SECOLO XIX – “Firmato Retegui. Genoa da capogiro, colpo in casa Lazio”. Apre così la sezione di cronaca sportiva il Secolo XIX, che ripercorre le varie fasi della partita tra Lazio e Genoa, coincisa col successo rossoblu all’Olimpico. “Grande prova, primo gol in Serie A del bomber e primo successo in campionato – si legge ancora – I rossoblu giocano con intelligenza e coraggio, lottano e concedono pochissimo. Gilardino vince la sfida contro Sarri: convincono il 4-3-2-1 e le mosse successive. Risposta collettiva al pesante ko con la Fiorentina, aspettando gli ultimi rinforzi”. Oltre all’approfondimento sulla gara, si parla anche di calciomercato. Il nome di Bonucci risalirebbe un po’ le quotazioni in questo ultimo rush finale di mercato, così come non tramontano le opzioni a centrocampo che vanno da Crespo a Kutlu passando per Demme. Sulla corsia di destra rimane aperta la pista Pembelè, in attacco il sogno è Pohjanpalo.
- TUTTOSPORT – “Retegui firma il colpo Genoa, Lazio in crisi” è infine il titolo di Tuttosport, che ripercorre le tappe della sfida ed esordisce: “I primi tre punti del Genoa in Serie A hanno il pieno sapore dell’impresa. Retegui manda in crisi la Lazio, colpita a freddo e incapace di schiodarsi da quello zero in classifica che ora preoccupa”. In controtendenza rispetto agli altri due quotidiani sportivi nazionali la valutazione sulla direzione di Marinelli, bravo nel controllare una gara difficile “e non sbaglia sugli episodi da VAR, aiutato da Mazzoleni”.
LE PRIME PAGINE
Genoa, vittoria alla prima trasferta: è prima volta da neopromossa