Il Genoa torna a giocare al Ferraris dopo l’amara trasferta di Cagliari, che ha visto la formazione di Ranieri prevalere 2-1. Lo fa contro l’Hellas Verona, reduce dalla sconfitta interna (1-3) contro il Monza. La squadra di Gilardino è momentaneamente a quota undici punti in classifica, a più tre dagli scaligeri. “La percezione, l’arrabbiatura, la consapevolezza della sconfitta di Cagliari si devono tramutare in energia positiva – ha dichiarato l’allenatore rossoblu durante la conferenza stampa della vigilia -. Dovremo avere un approccio feroce, sapendo di incontrare una squadra ferita, una squadra che arriva da quattro giorni in ritiro ma con ottime qualità fisiche e con individualità di struttura fisica”.
Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio l’arbitro del match. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Cecconi (Empoli) e C. Rossi (La Spezia), il quarto uomo sarà Manganiello della sezione di Pinerolo. Al VAR Gariglio (Pinerolo) e come AVAR Guida (Torre Annunziata).
NOTIZIARIO
Sono più di 30mila le persone presenti questa sera al Ferraris. Serata particolarmente fredda a Genova, 9 i gradi centigradi. Nei distinti campeggia uno striscione contro le guerre: “Stop alle guerre“. In Gradinata Nord, invece, a inizio gara viene appeso uno stendardo di vicinanza alla Toscana in seguito alle recenti calamità naturali che l’hanno colpita: “Vicini al popolo toscano“, viene scritto. Sono 30.421 i tifosi presenti al Ferraris.
FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Haps; Gudmundsson, Ekuban. A disposizione: De Winter, Martin, Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Malinovskyi, Galdames, Puscas, Vogliacco, Jagiello. Allenatore: Alberto Gilardino.
HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Amione, Hien, Magnani; Terracciano, Folorunsho, Hongla, Doig; Suslov; Bonazzoli, Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Duda, Coppola, Tchatchoua, Serdar, Charlys, Saponara, Faraoni, Ngonge, Mboula, Cruz, Henry. Allenatore: Marco Baroni.
CRONACA
1′ – Palla al Genoa, che imposta da dietro.
2′ – Primo calcio d’angolo della partita, Gudmundsson dalla bandierina sotto la Gradinata Sud.
3′ – Suslov prende la palla con il gomito destro, punizione per il Grifone dai 25 metri: il tiro del numero 11 rossoblu viene respinto dalla barriera.
4′ – Strootman imbecca Haps sulla sinistra, ma Montipò esce e spazza il pallone.
7′ – Hien marca Ekuban con troppa foga, tanto da costringere Orsato a fischiare fallo. La conseguente punizione, però, termina con un nulla di fatto.
11′ – Il Genoa sbaglia in fase di disimpegno, permettendo alla squadra di Baroni di alzare il baricentro e, per la prima volta dall’inizio, riversarsi per qualche secondo nella metà campo avversaria.
15‘ – Djuric viene pescato dalle retrovie: fuorigioco.
17′ – Haps prova a liberare il destro accentrandosi dalla sinistra: il tiro viene ribattuto da Amione.
20′ – Ekuban libera al sinistro al limite dell’area grande, palla ampiamente fuori.
23′ – Secondo calcio d’angolo per il Genoa, che si conclude con un nulla di fatto.
25′ – Hien atterra Ekuban da dietro, rOsato fischia il fallo e ammonisce il difensore scaligero.
27′ – L’Hellas Verona conquista il suo primo corner.
35′ – Le due squadre continuano la fase di studio.
38′ – Dopo uno scatto all’indietro, Mattia Bani si accascia a terra per un problema alla coscia sinistra. Al suo posto entra immediatamente De Winter, a freddo.
42′ – Ekuban, di sinistro, al volo, colpisce il palo. Sul pallone si avventa quindi il neo entrato, ma Magnani sventa il pericolo sulla linea di porta.
43′ – L’azione successiva vede il Genoa andare in vantaggio con un destro al volo di Dragusin su assist di Haps.
45’+3′ – Terminati i tre minuti di recupero concessi, Orsato fischia fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi con il Genoa in vantaggio.
46′ – Baroni sostituisce Bonazzoli per far posto a Ngonge. Nessun cambio, invece, tra le fila del Genoa.
48′ – Vasquez atterra il nuovo entrato al limite dell’area grande, punizione per gli ospiti.
49′ – I ragazzi di Baroni conquistano il promo calcio d’angolo di questa seconda frazione di gioco.
53′ – Ekuban sente tirare il flessore della coscia destra, Gilardino è quindi costretto al secondo cambio di giornata per infortunio. Puscas, infatti, entra al posto del numero 18 rossoblu.
56′ – Strootman imbuca Puscas tra le linee. L’attaccante genoano, complice una gran copertura di Amione, non riesce a concludere adeguatamente.
60′ – Vasquez viene atterrato ai 30 metri, sul pallone Strootman e Gudmundsson. Il numero 11 rossoblu batte veloce su Sabelli, Montipò ferma tutto.
61′ – Cambi in casa Hellas Verona: escono Suslov e Doig, entrano Cruz e Faraoni.
63′ – Ammonito Faraoni.
67′ – Altra sostituzione per Baroni: entra Duda per Amione.
75′ – Terracciano colpisce il palo dalla sinistra.
77′ – Il Verona continua a rendersi pericoloso dalle parti di Martinez, che compie un vero miracolo su un colpo di testa di Djuric.
81′ – Incursione di Faraoni sulla destra con relativo cross raso terra in mezzo. Dragusin salva tutto.
83′ – Il numero 8 del Genoa, servito da Puscas, fa partire un sinistro che termina di poco fuori.
84′ – Gilardino sostituisce Badelj, Haps, Strootman per far rispettivamente posto a Thorsby, Maturro e Malinovskyi. L’Hellas Verona, invece, manda in campo Saponara al posto di Folorunsho.
90’+5′ – Alla fine dei 5’ di recupero, Orsato emette il triplice fischio. Il Genoa vince di misura grazie a un destro al volo di Dragusin, che permette ai rossoblu di portarsi a quota 14 punti in classifica. Nel prossimo turno il Grifone andrà a sfidare il Frosinone, atteso domenica dall’Inter.
TABELLINO
GENOA (3-5-2): Martinez; Bani (38′ De Winter), Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (84′ Thorsby), Strootman (84′ Malinovskyi), Haps (84′ Maturro); Gudmundsson, Ekuban (53′ Puscas). A disposizione: De Winter, Martin, Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Malinovskyi, Galdames, Puscas, Vogliacco, Jagiello. Allenatore: Alberto Gilardino.
HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Amione (67′ Duda), Hien, Magnani; Terracciano, Folorunsho (84′ Saponara), Hongla, Doig (61′ Faraoni); Suslov (61′ Cruz); Bonazzoli (46′ Ngonge), Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Duda, Coppola, Tchatchoua, Serdar, Charlys, Saponara, Faraoni, Ngonge, Mboula, Cruz, Henry. Allenatore: Marco Baroni.
MARCATORI: Haps (43′)
AMMONIZIONI: Hien (25′), Terracciano (59′), Faraoni (63′)
ESPULSIONI: nessuna