GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Larghissimo spazio alle parole di mister Allegri, mentre per il Genoa il solito breve approfondimento che parla, più che altro, delle “disgrazie” in casa rossoblu. In primo luogo l’ennesima assenza di Retegui. “Gila, che botta!” è il titolo del breve focus sul Grifone, che spiega come l’attaccante sia alle prese con alcuni guai muscolari. Qualche passaggio dedicato alle parole di mister Gilardino, dopodiché una chiesa finale sul mercato che ormai è alle porte: torna di moda l’obiettivo Zanoli. Pista “molto calda” scrive il CorSport.
GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre evidenziare la grande quantità di ex che ci saranno da entrambe le parti, in casa Juventus e Genoa, la rosea sottolinea come per la Juventus quella di stasera possa essere una partita di svolta, una “curva Scudetto” per riportarsi momentaneamente davanti all’Inter in classifica. Poi spazio alle probabili formazioni, che rilanciano la presenza del tandem d’attacco Gudmundsson-Messias.
La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Haps; Messias, Gudmundsson
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Genoa senza Retegui, ma è assalto alla Juve“. Questa l’apertura in prima pagina, mentre il titolo all’interno del quotidiano parafrasa alcune delle parole di Gilardino in conferenza e appare così: “Stop Retegui, tegola sul Genoa. Gilardino: “Voglio lo stesso l’impresa“. Inevitabile ripercorrere i passaggi salienti della conferenza stampa della vigilia, nonché la statistica davvero sfortunata che vede Gilardino non aver mai potuto utilizzare in sedici giornate i suoi “Fantastici 4“. Si segnala, infine, anche un passaggio di un’intervista al Sindaco di Genova, Marco Bucci, che, nel tracciare un bilancio del suo primo anno e mezzo nel secondo mandato da primo cittadino genovese, parla anche della tematica stadio. “C’è interesse da parte di Genoa e Sampdoria, aspettiamo l’offerta. Ma bisogna accelerare, perché altrimenti sui perde l’eventuale treno di Genova 2022. Poi a Villa Bombrini c’è il progetto per due campi del Genoa e il Pala Bombrini“.
SECOLO XIX – “Grifo di rabbia e d’orgoglio” è il titolo del Secolo XIX, che questa mattina ripercorre la vigilia del match tra prove tattiche, perdita di Retegui (leggera lesione muscolare all’adduttore alla gamba sinistra, potrebbe saltare anche Sassuolo-Genoa) e parole altisonanti del tecnico rossoblu in conferenza stampa. “Gila chiede un’altra grande prova contro una big e risponde alle critiche. “Juve fortissima, noi incavolati. E al Ferraris i veri genoani, non i gufi“. Senza Retegui, formula fantasia: Gud-Messias e Malinovskyi mezzala” prosegue ancora il quotidiano locale, che poi abbozza le probabili formazioni e dà spazio ad alcuni passaggi dell’intervento del CEO Blazquez, il secondo nell’arco di pochi giorni, ai Giardini Luzzati, ospite della festa di Natale di Goodmorning Genova e Realtà Genoana. L’ennesimo rialzo dell’asticella in un momento delicatissimo della stagione. “Continuo a credere che la nostra rosa possa fare di più di una semplice salvezza, però ci si è messa anche la sfortuna e qualche infortunio. Mercato? Ci saranno delle limitazioni, nel senso che le operazioni si dovranno chiudere con un saldo positivo, ma noi siamo pronti e qualora ci fosse l’esigenza potremmo avere qualche volto nuovo anche per la prima partita di gennaio con il Bologna: voglio bene a Ottolini ma gli ho detto che se non chiude il mercato entro metà dicembre lo mando via“.
La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, De Winter; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Vasquez; Messias, Gudmundsson
TUTTOSPORT – Spazio alle parole di mister Allegri, che avverte i suoi relativamente al fatto che si dovrà cominciare al massimo delle proprie possibilità al Ferraris, stadio “dove si fa fatica“. Un altro titolo che parafrasa le parole di Gilardino viene utilizzato per raccontare quanto dichiarato in conferenza stampa (“Gilardino senza Retegui: “Io punto sull’esaurito!“), mentre “Dragusin-Cambiaso, plusvalenze a chi?” è l’apertura di un focus sulle due operazioni di mercato che hanno portato Dragusin al Genoa e Cambiaso alla Juventus ad una cifra che adesso è abbondantemente lievitata viste le prestazioni dei due giocatori. È l’occasione per sottolineare che “lo scambio con il Genoa, sotto la lente Consob, ha alimentato il teorema anti-Juve che portò ai dieci punti di penalità“. Si chiude con le possibili scelte di formazione e con un’intervista ad un altro doppio ex, Rubinho. “Mi aspetto una partita tosta. Il Genoa gioca bene e in casa dà il meglio, in più vogliono riscattare la sconfitta immeritata di Monza. La Juve dovrà stare in guardia per fare risultato e continuare a mettere pressione all’Inter“.
La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Haps; Puscas, Gudmundsson
LE PRIME PAGINE
Genoa, Gilardino: “Squadra incazzata, voglia di rivalsa. Retegui? Al 90% non sarà della gara”