Nel ripercorrere l’anno 2023 del Genoa, torneremo mese per mese sul percorso del Grifone. Nel mese di gennaio scorso i rossoblu giocano solamente nella seconda metà del mese perché in Serie B il campionato osserva una sosta di tre settimane. Sosta alla quale il Genoa arrivò con una vittoria esterna sul Bari.
Il 12 gennaio i rossoblu di mister Gilardino, in carica ormai da un mese e mezzo, fanno visita alla Roma in Coppa Italia e perdono di misura per mano di Dybala. È una prestazione che rafforza le ambizioni in campionato del Grifone, che nei primi due impegni di sfida il Venezia (16 gennaio) e il Benevento (21 gennaio).
Genoa-Venezia è una partita assai complicata: gli arancioneroverdi sono molto pericolosi, soprattutto nel primo tempo quando colpiscono una traversa con Crnigoj su deviazione di Martinez, mentre il Genoa convive da tempo con le difficoltà realizzative del suo centravanti Coda, sul quale aleggiano voci di mercato. Titolare parte Puscas supportato da Aramu (un gol annullato) e Gudmundsson.
Le voci di mercato vengono spazzate via dal gol segnato allo scadere proprio da Massimo Coda su assist di testa di Yalçin. Vittoria preziosa che riporta il Genoa al secondo posto, scippato al Bari grazie al successo nel giorno di Santo Stefano.
La gara successiva proietterà il Genoa a +4 sul terzo posto. È la vittoria esterna di Benevento, dove segnano sia Coda sia Puscas con un gol allo scadere, di testa, che fa esplodere la panchina di mister Gilardino. Chiuderà il mese di gennaio 2023 il pareggio casalingo del Genoa col Pisa: una gara non proprio tra le più emozionanti, che permette ai rossoblu di proseguire la striscia positiva e mantenere un +4 sulla terza in classifica, che nel frattempo è diventato il Südtirol. Alle porte c’è il mese di febbraio: partirà come peggio non si potrebbe, ma sarà l’inizio di una striscia positiva di tredici partite (4 vittorie e 4 pareggi) che culminerà, a maggio, con Genoa-Ascoli.