GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Montagne russe a Genova: tris finale di Maldini” titola il Corriere dello Sport nel descrivere il successo brianzolo al Ferraris, con un articolo che inizia così: “A volte ritorno, i sogni d’Europa. Fermate l’attimo, perché è facile imbattersi nell’idea più stuzzicante. Inevitabile retrogusto di una partita così: il Monza esce fradicio per la pioggia ma con un sorriso larghissimo. Raffaele Palladino prende al volo l’ennesima occasione per dimostrarsi un allenatore superlativo e completo“. La moviola conferma che le decisioni prese dall’arbitro Feliciani, soprattutto quella del rigore concesso al Genoa, sono coerenti col metro di giudizio adottato in tutta la partita.

GAZZETTA DELLO SPORT Oltre a dare risalto alle scuse di Barella per il comportamento adottato in Inter-Genoa in occasione del rigore inesistente assegnato ai nerazzurri, si parla di Genoa-Monza col titolo: “Pessina-Mota gol. Il Genoa rimonta. Poi entra Maldini e regala tre punti“. Scrive ancora la rosea, che nella moviola a sua volta conferma il buon operato dell’arbitro Feliciani: “quando due squadre a marzo hanno già fatto molta strada, hanno la salvezza in tasca, nessun obbligo pressante e credono in idee coraggiose, allora nascono partite così, omaggi a un calcio non sempre facile da vedere nel nostro campionato“.

REPUBBLICA – “Un eurogol di Mota e un inizio scialbo condannano il Genoa” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che prosegue: “Gara spettacolare, la squadra di Palladino parte forte, poi subisce la rimonta con Gudmundsson e Vitinha. Decide Maldini“. Pagata a caro prezzo, come si legge, un’ingenuità finale che porta il Monza a vincere per 3-2. Il Genoa esce con alcune note positive, dal ritorno al gol di Gudmundsson ai 22 tiri in porta sommati nel corso di tutta la gara, arrivati pressoché tutti nella ripresa.

SECOLO XIX – “Grifo, una doccia fredda” titola il Secolo XIX, che scrive: “Pessimo avvio rossoblù, il Monza colpisce con Pessina e Mota in gran sforbiciata. Nella ripresa Gila cambia molto ed è un altro Genoa. Braccio di Marì, Var e rigore. Gud e Retegui discutono ancora sul dischetto: tira Albert, parata poi tap-in in rete. Pioggia e bolgia al Ferraris, pari Vitinha. Badelj sfiora il gol-vittoria, Maldini lo trova“. Si parla anche del rinnovo di Gilardino che sarebbe “più vicino“: primi contatti con Blazquez. Ora proseguiranno col suo entourage. Nello stesso approfondimento si ripercorrono alcuni passaggi della conferenza stampa di fine gara, tra cui quello che inerisce al capitolo rinnovo e alla concentrazione del mister e dello staff sul fare i punti necessari per la matematica permanenza in A: “Bisogna tornare subito a far punti perché dietro corrono. Al Monza abbiamo concesso il primo tempo, troppo brutto per essere vero. Poi nel 2° abbiamo ripreso in mano la gara, come sappiamo fare, da Genoa. Per il secondo nulla da rimproverare ai ragazzi, peccato per il primo“.

TUTTOSPORT – “Monza ingrifato. Il Genoa ci prova, Maldini ci riesce” titola infine Tuttosport, che ripercorre la partita nel suo approfondimento che, nel parlare di una “gara a scacchi” tra due allenatori che si sono affrontati a viso aperto, scrive: “Colpo del Monza che, al termine di una gara spettacolare dove si era trovato in vantaggio di due reti a fine primo tempo e ricca di emozioni, espugna il Ferraris conquistando i tre punti, ma quanta fatica“. Anche qui spazio per le scuse di Barella a margine di Bologna-Inter per gli episodi della precedente sfida col Genoa (clicca QUI per leggere le sue parole).


LE PRIME PAGINE


Keep calm