Terza complicata gara per le giocatrici rossoblù di mister Filippini, che in questo Primo Maggio di calcio fanno visita al Parma Women a Noceto, sul campo sportivo “Il Noce”.

Le giocatrici crociate allenate da mister Salvatore Colantuono sono ancora in corsa per la seconda piazza, quella valida per i playoff promozione con la penultima della Serie A Femminile, mentre il Genoa Women cerca di fare più punti possibile per chiudere al meglio la sua stagione. Arbitrava la sfida l’arbitro Alessio Marra della sezione di Monza, coadiuvato dai guardalinee Bonicelli (Bergamo) e Ghani-Arshad (Bergamo).


FORMAZIONI UFFICIALI 

PARMA WOMEN (4-3-1-2): Capelletti; Rizza, Ambrosi, Masu, Peruzzo; Silvioni, Benedetti, Beil; Ferin; Gago, Di Stefano. A disposizione: Frigotto, Williams, Corazzi, Nozzi, Perin, Ploner, Kongouli, Marchetti, Di Luzio. Allenatore: Salvatore Colantuono

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Oliva, Parolo, Giles, Mele; Bettalli, Tardini, Scuratti; Acuti, Ferrato, Bargi. A disposizione: Repetti, Macera, Fernandez, Parodi, Campora, Rossi, Lucafò. Allenatore: Antonio Filippini


CRONACA

È una partita per larghi tratti bloccata nella prima mezz’ora di gioco quella che va in scena in terra emiliana, con le rossoblù che si presentano con un modulo differente dal 3-4-3 col quale avevano deciso di affrontare il Cesena Femminile. Questa volta Tardini torna sulla linea delle centrocampiste, Acuti parte dall’inizio larga a destra nel trio d’attacco completato da Ferrato e Bargi e Parolo, che era subentrata nel finale della gara di domenica scorsa ad Arenzano, parte titolare al posto di Lucafò. La fascia di capitana è sul braccio di Bettalli.

Il Parma Women, con l’obiettivo di insidiare la seconda posizione, attende con pazienza per colpire e lo fa proprio al 30′ di gioco non appena la difesa rossoblù abbassa la guardia. A fare uno a zero è Kelly Gago, direttamente su calcio d’angolo, svettando più in alto di tutte sulla battuta di Beil. Il suo colpo di testa batte Forcinella.

Le rossoblù accusano il colpo e non passano neppure tre minuti che, in fotocopia, Gago prende il tempo a Parolo sul traversone dalla sinistra di Peruzzo e fa due a zero, ancora una volta sfruttando il fondamentale del colpo di testa.

In archivio il primo tempo, chiuso con qualche problema fisico per Bettalli colpita dura in un contrasto con Peruzzo, con l’arbitro brianzolo che non ferma il gioco. In ogni caso, la ripresa parte con le medesime ventidue giocatrici della prima frazione.

Il primo squillo del secondo tempo è di Bargi, al 47′ di gioco, chiusa in angolo dalla difesa gialloblu. Risponde il Parma al 49′ con Beil, che impegna direttamente su punizione Forcinella.

Al 57′ mister Filippini prova a giocare le prime carte dalla panchina togliendo la capocannoniera Bargi e inserendo Parodi. Fuori anche Scuratti per fare spazio a Campora. Risponde mister Colantuono inserendo Kongouli per Di Stefano. Sono la girandola dei cambi, assieme a qualche pericolosa ripartenza del Parma Women, a prendersi la scena nella parte centrale della ripresa.

Al 68′ la fascia di capitano torna sul braccio di Abate, che rileva Tardin. Nelle file della formazione padrona di casa dentro Ploner per Ferin. Al 75′ dentro Fernandez e Rossi al posto di Bettalli e Mele.

L’ultimo quarto d’ora si infiamma con la rete del Genoa Women che subito dopo i nuovi cambi accorcia le distanze al 76′: Giles, con un lancio di 50 metri, pesca Parodi in profondità e la numero 9 incrocia per il 2-1. Un gran bel gol accompagnato da un pregevole assist di Giles, ma il Genoa Women non ha neppure il tempo di riorgazzizzare la sua offensiva che concede subito un nuovo doppio vantaggio alle padrone di casa. Giles, centrale difensiva rossoblù, si incaponisce (come accaduto anche nell’ultima gara interna col Cesena) nell’uscire palla al piede dalla difesa. Il primo dribbing le riesce, ma non il secondo, con Kongouli che le strappa il pallone e propizia la rete dell’immediato 3-1 gialloblu, segnato proprio da Kongouli.

Un gol che, di fatto, indirizza in modo definitivo la gara e lascia più di qualche rammarico perché il finale di partita sarebbe davvero potuto essere differente, con un Parma Women in vistoso calo fisico su un campo appesantito dalla pioggia. Ciononostante, vincono le giocatrici di mister Colantuono che, in attesa dello scontro diretto fra Ternana Women e Cesena Femminile, salgono al secondo posto.

Le rossoblù colgono la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare, nelle quali è arrivato solamente un punto. Le ultime tre partite sono state senza dubbio un impegno notevole visto che il calendario tutto ha fatto tranne che sorridere alle giocatrici rossoblù, che hanno affrontato le prime della classe. Dalla terzultima partita stagionale contro il Ravenna Women, in programma domenica ad Arenzano, le rossoblù dovranno provare a tornare alla vittoria che manca dal 24 marzo contro il Brescia Calcio Femminile.


TABELLINO

PARMA WOMEN (4-3-1-2): Capelletti; Rizza, Ambrosi, Masu, Peruzzo (75′ Corazzo); Silvioni (, Benedetti (75′ Williams), Beil; Ferin; Gago, Di Stefano (60′ Kongouli). A disposizione: Frigotto, Williams, Corazzi, Nozzi, Perin, Ploner, Kongouli, Marchetti, Di Luzio. Allenatore: Salvatore Colantuono

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Oliva, Parolo, Giles, Mele (75′ Rossi); Bettalli (75′ Fernandez), Tardini (68′ Abate), Scuratti (57′ Campora); Acuti, Ferrato, Bargi (57′ Parodi). A disposizione: Repetti, Macera, Fernandez, Parodi, Campora, Rossi, Lucafò. Allenatore: Antonio Filippini

MARCATRICI: Gago (30′), Gago (33′), Parodi (76′), Kongouli (77′)

AMMONIZIONI: Silvioni (17′)

ESPULSIONI: nessuna