GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Spazio alla protesta della Curva Sud del Milan in occasione della sfida col Genoa, protesta che dovrebbe tradursi in uno sciopero del tifo che, si legge nel comunicato, viene esteso anche al resto dello stadio Meazza. Spazio anche al futuro della panchina del Genoa, col quotidiano che dà per pronto Fabio Grosso a sostituire l’eventuale partente Gilardino, anche se le notizie delle ultime ore vanno nella direzione della conferma e del rinnovo.
GAZZETTA DELLO SPORT – Spazio non soltanto alla notizia del rinnovo di Gilardino col Genoa, per la quale mancano solamente le firme, ma anche al capitolo Gudmundsson-Inter. Per quanto concerne la prima notizia il titolo che campeggia è: “Il Genoa vuole crescere. Gilardino fino al 2026, in settimana la firma“. Per quanto concerne, invece, il secondo approfondimento l’Inter avrebbe in qualche modo messo in stand-by Gudmundsson in attesa di fare cassa per poter soddisfare le richieste del club rossoblù, che spara alto per il giocatore. All’orizzonte, come spesso già ventilato, il “pericolo Premier“. In un breve trafiletto, infine, si segnala un passaggio sul restyling del Ferraris: i club, Genoa e Sampdoria, stanno continuando a lavorare per arrivare alla presentazione di una newco al Sindaco Bucci.
REPUBBLICA – “Gilardino-Genoa, accordo fatto. Mancano solo le firme” è l’apertura odierna dell’edizione genovese di Repubblica, che dedica spazio all’accordo pluriennale che le due parti, Genoa e tecnico, andranno a sottoscrivere. Si segnala anche un’intervista a Morten Frendrup, fresco di rinnovo di contratto e di gol segnato contro il Cagliari. “Il Genoa come l’università. Strootman e Badelj maestri” è il titolo che la inaugura. Un’intervista nella quale in più passaggi viene sottolineato non solo il suo piacere nel giocare nel Genoa, ma anche le capacità tecniche, tattiche e di gestione del gruppo da parte di mister Gilardino.
SECOLO XIX – Oltre a parlare di Gudmundsson, colpito da uno stato influenzale e in dubbio per domani, e delle possibili scelte di formazione, da Vitinha ad Ekuban, si parla chiaramente del tema Gilardino e rinnovo contrattale. “RiGila” è il titolo scelto, al quale si allega: “Trovato l’accordo tra tecnico e società, la firma è vicina. Decisiva la mediazione del direttore sportivo Ottolini Si va verso un contratto biennale per aprire un ciclo Riserbo sull’ingaggio, attorno al milione più bonus“. Si segnala anche un approfondimento legato al tema stadio Luigi Ferraris, con il Comune di Genova che avrebbe effettuato un sopralluogo assieme alla CDS Holding, realtà che sta già curando il Waterfront e che potrebbe interessarsi all’impianto nel quartiere di Marassi. Ma “Genoa e Samp non gradiscono l’ipotesi di un terzo gestore dell’impianto che mirano ad acquisire in società. Il Sindaco vuole concludere“.
TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo, che molto rapidamente in un veloce richiamo parla del rinnovo ormai imminente di Gilardino col Genoa (“accordo vicino” scrive Tuttosport), accosta sia Barrenechea sia Barbieri (esterno d’attacco, oggi in prestito al Pisa ma di proprietà della Juventus) ai rossoblù come possibili contropartite che la Juventus inserirebbe in un’operazione Gudmundsson. Si accenna anche alla contestazione della curva del Milan, che domani farà sciopero del tifo. Non mancano, sempre legate a Gudmundsson, le voci che lo accostano anche all’Inter.
LE PRIME PAGINE