La Lega Serie A ha diramato il Regolamento della Coppa Italia Frecciarossa per le prossimo tre stagioni. Il Genoa, in virtù del piazzamento all’undicesimo posto in campionato, occuperà lo slot numero 11 che prevedrà di entrare in gioco dai trentaduesimi di finale, sfida che metterà i rossoblù di fronte alla formazione numero 31, che risulta essere la Reggiana.
Chi passerà il turno, ai sedicesimi di finale sfiderà la vincente di Como-Sampdoria. Vi è dunque la possibilità che ai sedicesimi di finale della prossima Coppa Italia vi sia il derby tra rossoblù e blucerchiati, col Genoa che giocherebbe in casa. Di seguito i criteri per delineare il tabellone:
- Società vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa nella stagione sportiva precedente: Juventus (1)
- Società che, nella stagione sportiva precedente, hanno acquisito il diritto di partecipare alla UEFA Champions League o alla UEFA Europa League o alla UEFA Europa Conference League nella stagione di disputa della Competizione, secondo l’ordine di classifica in Campionato: Inter (2), Milan (3), Atalanta (4), Bologna (5), Roma (6), Lazio (7)2) Società classificatasi all’8° posto in Serie A nella stagione sportiva precedente, qualora la vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa nella stagione sportiva precedente rientrasse tra quelle di cui al punto b. 1: Fiorentina (8)
- Società classificatesi dal 9° fino al 17° posto in Serie A nella stagione precedente e le 3 Società promosse dalla Serie B alla Serie A al termine della stagione precedente, secondo l’ordine di classifica in Campionato al termine dei play-off (laddove previsti): Torino (9), Napoli (10), Genoa (11), Monza (12), Verona (13), Lecce (14), Udinese (15), Cagliari (16), Empoli (17), Parma (18), Como (19), Venezia/Cremonese (20)
- Società retrocesse dalla Serie A alla Serie B al termine della stagione precedente, secondo l’ordine di classifica in Campionato e la Società perdente la finale dei play–off per la qualificazione al Campionato di Serie A della stagione sportiva in corso (laddove previsti): Frosinone (21), Sassuolo (22), Salernitana (23), Venezia/Cremonese (24)
- Le rimanenti Società di Serie B classificatesi fino al 16° posto o, in caso di play-out, fino al 15° posto e la società vincitrice i play-out al termine della stagione sportiva precedente (così come determinato dall’annuale CU FIGC che fissa i criteri dei ripescaggi o, in assenza di quest’ultimo, dalle norme federali di riferimento): Catanzaro (25), Palermo (26), Sampdoria (27), Brescia (28), Cosenza (29), Modena (30), Reggiana (31), Südtirol (32), Pisa (33), Cittadella (34), Spezia (35), Bari (36)
-
Le quattro Società promosse al Campionato di Serie B al termine della stagione sportiva precedente. Alle tre promosse direttamente, in quanto vincitrici dei rispettivi gironi, saranno assegnati i numeri da 37 a 39: Cesena (37), Mantova (38), Juve Stabia (39).
La posizione numero 40 sarà destinata alla quarta neopromossa in Serie B (i playoff sono ancora in corso), mentre le posizioni dalla 41 alla 43 saranno destinate alle seconde in classifica dei gironi di Serie C, che attualmente risultano: Padova (41), Torres (42), Avellino (43). La posizione numero 44 sarà occupata dal Catania, vincitore della Coppa Italia Serie C.
“Qualora una società seconda classificata coincida con una società promossa in Serie B al termine dei Play Off, in alternativa parteciperà la squadra meglio classificata ex art. 49 NOIF tra quelle che abbiano disputato il Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale del Campionato Serie C per l’ammissione al Campionato di Serie B al termine della stagione sportiva precedente” specifica il comunicato della Lega Serie A. Ad ora in corsa per la possibile promozione resta soltanto l’Avellino. Sicure le posizioni numero 41 e 42.