Va al Genoa di mister Jacopo Sbravati l’andata della semifinale del Campionato Under 15, disputata al Cantera Stadium. I rossoblù ospitavano il Milan, allenato da mister Bertuzzo. Ad arbitrare la sfida l’arbitro Rossini della sezione di Torino.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino, Scaccianoce, Savona; Fazio, Brizzolari; Longobardi, Lleshi, Aresini; Cozzolino. A disposizione: Romeo, Pagano, Callierotti, Aracri, Ndreu, Qosja, Costantino, Costoli, Botto. Allenatore: Jacopo Sbravati

MILAN (4-3-3): Faccioli; Bonomi, Rocca, Zangrillo, Di Marco; Seye, Angelicchio, Pisati; Rusu, Avogadro, Martini. A disposizione: Galimberti, Baita, Carminati, Kharkevych, Zaffarelli, Guglielmo, Colombo, Piazza, Morellini. Allenatore: Roberto Bertuzzo


CRONACA

Ottanta minuti ad alta intensità quelli della semifinale di andata disputata in Valbisagno, al Cantera Stadium, dove i rossoblù classe 2009 capitalizzano al massimo la gara di andata.

Sicuramente la prima parte di gara, almeno in termini di occasioni, sorride al Milan che nel giro di cinque minuti, dal 7′ al 12′ di gioco, impegna in modo importante per due volte (prima con Martini, poi con Pisati) il portiere rossoblù Costoli, tra i grandi protagonisti del match, bravo a tenere il risultato sullo zero a zero. I rossoneri, però, devono fare i conti con un’avversaria, quella rossoblù, che in questa annata non ha regalato nulla a nessuno.

La formazione di mister Sbravati cresce e svaria su tutto il fronte offensivo, vedendo maturare al 37′ la prima, grandissima occasione della sua partita. Su un cross dalla destra, Longobardi, in inserimento, impatta di testa e spedisce il pallone largo di pochissimo.

Il punteggio di parità, a fine primo tempo, è quello più giusto. Nella ripresa, perlomeno sino al recupero, è invece il Genoa a legittimare il vantaggio, che arriverà al 60′ con un gol di testa in inserimenti, su sviluppo da calcio d’angolo calciato da Consoli, da parte del capitano Brizzolari.

Prima della rete, al 52′ di gioco, era arrivata una tripla occasione per i rossoblù: prima Cozzolino impegna Faccioli, poi il portiere rossonero si supera due volte su Brizzolari, quasi fosse il preludio al gol all’ora di gioco.

Dopo la rete del vantaggio, l’Under 15 rossoblù potrebbe addirittura segnare il secondo gol con Aresini, chiuso da Faccioli. Nel recupero del secondo tempo, Milan che tenta l’assalto finale: prima Saladino chiude provvidenzialmente su Pisati, poi Costoli si supera sul colpo di testa da posizione ravvicinata di Rocca. Sarà l’ultimo sussulto della gara, vinta dal Genoa. Un Genoa che domenica prossima farà visita al Milan, al “Vismara”, dove basterà non perdere per accedere alla finale.


Nazionali Genoa, Thorsby e Vasquez titolari. Dal 23 giugno al via la Copa America