Quarto giorno di Europei in Germania. In programma l’ultima sfida del Gruppo D, quella tra Francia e Austria, e le due gare del Gruppo E. Domani sole due gare a completare la prima giornata.

ROMANIA 3-0 UCRAINA – Pesante sconfitta per l’Ucraina all’esordio contro una Romania che gioca subito sulla difensiva, trascinata dal suo leader ed ex rossoblù Dragusin, ma che si dimostra abile a sfruttare ogni errore della nazionale allenata da Rebrov, che di fatto non tira mai in porta e opta per un palleggio tanto sterile, quanto impreciso. Il grande protagonista, in negativo, è Lunin, che propizia la rete dell’1-0 (splendido destro di Stanciu all’incrocio) e commette un grave errore sul secondo, siglato da Razvan Marin con un tiro dal limite che avrebbe potuto avere epiloghi migliori. La terza rete porta la firma di un altro ex Genoa, Dragus. Fa festa la nazionale del ct Iordanescu.

BELGIO 0-1 SLOVACCHIA – Una rete di Schranz decide la sfida tra Belgio e Slovacchia, col ct Calzona (che ha allenato anche il Napoli in stagione, ndr) che fa lo sgambetto alla nazionale belga del ct Tedesco, che approccia male al proprio percorso all’Europeo e si trova già tra le virtuali grande escluse dagli ottavi di finale. Diventerà già decisiva la prossima sfida con la Romania capolista. Al secondo posto del Gruppo E troviamo la Slovacchia, che nel prossimo turno avrà il proprio match point qualificazione sfidando l’Ucraina.

FRANCIA 1-0 AUSTRIA – A chiudere il quadro del lunedì di gare la vittoria della Francia contro l’Austria. Una vittoria sofferta, con la nazionale di Deschamps che passa soltanto per un’autorete di Wobër propiziata dal solito Mbappè, forse non proprio nella sua migliore serata. La Francia si mette al comando del Gruppo D assieme all’Olanda.