Il Rapporto SIAE per l’anno 2023, come riporta l’ANSA, ha premiato in Liguria gli eventi sportivi, nello specifico quelli calcistici, ed è il Genoa a guidare la Top 5. Le gare di calcio (che considerano i quattro club di Genoa, Sampdoria, Virtus Entella, Sestri Levante e Spezia) risultano tra gli eventi più seguiti in Liguria nello scorso 2023.
Quel che emerge è che i primi cinque eventi sono tutte partite del Genoa dello scorso campionato, ancora una volta a sottolineare l’appeal che il club rossoblù ha nei confronti dei propri tifosi. E non solo.
Su un dato totale di 77 eventi calcistici nel 2023 in Liguria, nelle prime cinque posizioni del Rapporto SIAE 2023 “si trovano soltanto match del Genoa con numeri che si aggirano tra i 33.599 e i 34.029 tifosi (poco meno della massima capienza dello stadio Luigi Ferraris): quello contro la Juventus il 15 dicembre, contro l’Inter il 29 dicembre, il Milan il 7 ottobre, il Napoli il 16 settembre e la Fiorentina il 19 agosto“.
Il Genoa, con largo anticipo e con una stagione ancora tutta da vivere, si candida come traino della Liguria per quanto concerne gli eventi sportivi anche per il 2024 visto che non è mai sceso, per le gare casalinghe al Ferraris nella prima parte dell’anno in corso, sotto quota 30mila tifosi (clicca QUI per il dato sull’affluenza partita per partita), coi 33.255 tifosi di Genoa-Bologna che hanno chiuso la stagione scorsa.
L’entusiasmo che ha avvolto il Genoa la scorsa stagione non sembra tra l’altro affievolirsi visto che a quattro giorni e mezzo dalla fine della fase di prelazione della campagna abbonamenti il dato sui rinnovi (intorno alle 16.300 unità) è perfettamente in linea con quello della scorsa estate.