E’ tutto pronto a Moena per il secondo test amichevole della squadra di Alberto Gilardino, reduce dalla larga vittoria nella prima sfida contro i dilettanti del Fassa Calcio. La partita odierna sarà sicuramente più probante: di fronte al Grifone c’è il Venezia di Eusebio Di Francesco, reduce da un ottimo campionato di Serie B terminato con la promozione ottenuta in finale playoff. Rossoblù e lagunari si erano affrontati al centro sportivo Benatti già in occasione della scorsa estate: in quel caso, l’amichevole terminò con la larga vittoria dei veneti per 4-1.


NOTIZIARIO

Spalti gremiti al Centro Sportivo Benatti di Moena, dove la squadra di Alberto Gilardino si appresta a disputare la seconda amichevole di questa fase di ritiro. Tra le fila del Grifone, da segnalare le assenze di Vitinha e Badelj. Ad arbitrare la sfida Aureliano, coadiuvato dagli assistenti Rossil e Ceolin. Presenti l’amministratore delegato del Grifone, Andres Blazquez, il Direttore Sportivo, Marco Ottolini, e l’Academy Coordinator, Enrico Ascheri.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, De Winter; Sabelli, Messias, Bohinen, Thorsby, Martin; Gudmundsson, Ekuban. A disposizione: Stolz, Sommariva, Masini, Frendrup, Ekhator, Venturino, Accornero, Pittino, Marcandalli, Zanoli, Calvani, Matturro, Fini, Papadopoulos. Allenatore: Gilardino.

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Lella, Doumbia, Zampano; Bjarkason, Oristanio; Pohjanpalo. A disposizione: Grandi, Moino, Gtykjaer, Pierini, Altare, Crnigoj, Andersen, Baudouin, Rioda, Bento, Da Pozzo, Ascione, El Haddad, Ellertson. Allenatore: Di Francesco.


CRONACA

1′ – Inizia la partita al Benatti!

3′ – Messias prova a scappare via sulla destra e viene chiuso in corner da un avversario: primo giro dalla bandierina per il Grifone.

4′ – Si incarica della battuta Gudmundsson, che cerca un compagno in mezzo ma trova soltanto la testa di Pohjanpalo che allontana.

5′ – Serpentina dell’islandese, la sfera arriva sui piedi di Messias che tenta la conclusione senza inquadrare la porta.

8′ – Intanto a bordocampo si vedono anche Vitinha, Badelj e Malinovskyi, che stanno assistendo al match dei compagni.

10′ – Primo tentativo della formazione di Di Francesco. A provarci è Candela, che calcia con il mancino e trova la presa sicura di Leali.

12′ – Grifone in vantaggio! La squadra di Gilardino si porta avanti. Azione manovrata sulla destra, cross di Vogliacco che premia l’ottimo movimento di Ekuban. Il centravanti rossoblù anticipa il diretto marcatore e di testa firma l’1-0.

13′ – Ammonito Zampano per un intervento in ritardo ai danni di Sabelli.

15′ – Ottimo ripiego difensivo di Gudmundsson, che conquista il pallone e infiamma il pubblico rossoblù presente ad assistere alla sfida.

19′ – Pallone in verticale per Ekuban, che scappa alla marcatura di un avversario e viene steso all’altezza del limite dell’area.

20′Messias si incarica della battuta della punizione e impegna Joronen. Dal seguente calcio d’angolo, De Winter impatta di prima e manda di poco la palla a lato.

21′ – Tentativo di Sverko che conquista la sfera in pressione e calcia con il destro: Leali blocca.

24′ – Azione insistita della squadra di Gilardino. Sabelli scambia con Ekuban, che prova la conclusione ma non inquadra la porta.

26′ – Lancio in profondità per Oristanio, chiuso da Gudmundsson generoso a sacrificarsi nuovamente in fase difensiva. Dal seguente calcio d’angolo, allontana Messias.

30′ – Ci prova ancora Sverko, la cui conclusione dai venticinque metri viene sporcata in corner da Gudmundsson.

32′Oristanio si incarica della battuta di una punizione dalla lunga distanza e spedisce la sfera ampiamente fuori.

37′ – La squadra di Di Francesco muove la sfera da sinistra a destra e manda alla conclusione Lella, che manda fuori misura dal limite dell’area.

42′ – Arriva il raddoppio del Grifone. Ekuban accomoda la sfera per Gudmundsson, che si incunea in area di rigore, salta Joronen e deposita la sfera in rete: 2-0 per il Grifone.

44′ – Cross in mezzo per Pohjanpalo che colpisce di testa e manda a lato la sfera.

45′ – Termina il primo tempo: la squadra di Gilardino è in vantaggio per 2-0.

46′ – Al via il secondo tempo. Prime tre sostituzioni per il Genoa: dentro Matturro, Frendrup e Zanoli al posto di Martin, Ekuban e Sabelli.

47′Messias lascia spazio a Frendrup a centrocampo e si alza sulla linea degli attaccanti in coppia.

51′ – Zanoli riceve un cross dalla sinistra, colpisce male la sfera e serve involontariamente Frendrup. Il centrocampista danese calcia di prima e manda tra le braccia di Joronen.

57′ – Conquista un paio di calci d’angoli il Venezia, ma la difesa rossoblù allontana i pericoli.

65′ – Entrano Stolz, Fini, Ekhator, Masini, Accornero, Marcandalli ed escono  Leali, Gudmundsson, Bohinen, Vogliacco, Bani, Messias.

70′ – Ritmi più bassi in questo secondo tempo: fino al momento non sono arrivate grandi occasioni da rete.

73′Zanoli scappa sulla destra e mette in mezzo un traversone per Accornero, chiuso dall’intervento di un difensore avversario. La sfera arriva a Thorsby che ci prova in acrobazia: blocca Grandi.

74′ – Fuori De Winter e Thorsby, dentro Calvani e Papadopoulos.

78′Accorcia le distanze il Venezia: cross dalla sinistra di Bjarkason che trova il colpo di testa di Ellertsson che batte Stolz.

86′ – Lungo scambio che coinvolge Accornero, Zanoli e Masini. E’ proprio il centrocampista a tentare la conclusione con il mancino, ma la sfera termina sopra la traversa.

89′ – Pierini calcia una punizione dal limite dell’area e colpisce in pieno la barriera.

90′Arriva il tris del Genoa: Accornero premia Papadopoulos, che offre un ottimo pallone ad Ekhator. L’attaccante classe 2006 viene murato nel primo tentativo verso la porta, ma è il più rapido di tutti a fiondarsi sulla ribattuta e a segnare il terzo gol rossoblù.

 

 


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Leali (65′ Stolz); Vogliacco (65′ Marcandalli), Bani (65′ Accornero), De Winter; Sabelli (46′ Zanoli), Messias (65′ Ekhator), Bohinen (65′ Masini), Thorsby, Martin (46′ Matturro); Gudmundsson (65′ Fini), Ekuban (46′ Frendrup). A disposizione: Stolz, Sommariva, Masini, Frendrup, Ekhator, Venturino, Accornero, Pittino, Marcandalli, Zanoli, Calvani, Matturro, Fini, Papadopoulos. Allenatore: Gilardino.

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Lella, Doumbia, Zampano; Bjarkason, Oristanio; Pohjanpalo. A disposizione: Grandi, Moino, Gtykjaer, Pierini, Altare, Crnigoj, Andersen, Baudouin, Rioda, Bento, Da Pozzo, Ascione, El Haddad, Ellertson. Allenatore: Di Francesco.

MARCATORI: 12′ Ekuban, 42′ Gudmundsson, 78′ Ellertsson, 90′ Ekhator

AMMONIZIONI: 13′ Zampano

ESPULSIONI: