GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Dall’accordo ormai trovato si passa alla “fastidiosa frenata” di cui stamane si legge sul Corriere dello Sport. Il tema è Gudmundsson alla Fiorentina, operazione che per il momento va in stand-by perché i rossoblù hanno ceduto Retegui all’Atalanta. La dirigenza della Fiorentina, si legge, resta fiduciosa, mentre i rossoblù si mettono alla ricerca del sostituto di Retegui. “Siccome la priorità se la sono evidentemente guadagnata a Bergamo, il Genoa adesso non può far seguire una cessione così rilevante da un’altra ugualmente di portata assoluta. Non prima di aver trovato il sostituto di Retegui. E di Gudmundsson” scrive il quotidiano sportivo. Ovviamente si parla anche della cessione di Retegui alla formazione di Gasperini, col Genoa che avrebbe intensificato i contatti per il macedone Miovski dell’Aberdeen.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a scrivere molto di Inter, prima avversaria del Genoa in campionato (con Lautaro Martinez che ancora non si è rivisto in campo e De Vrij che si aggiunge alla lista degli infortunati nerazzurri assieme a Taremi, Arnautovic e Zielinski), la Gazzetta dello Sport parla di “colpo Dea” riferendosi all’innesto di Retegui, che arriva dopo un vero e proprio blitz col quale si è accontentato il Genoa per una cifra di 25 milioni complessivi. Già oggi, come abbiamo scritto ieri sera, visite mediche e ufficialità dell’operazione. Fronte Gudmundsson, si insiste sul fatto che Genoa e Fiorentina abbiano un accordo di massima per il giocatore (cosa che, come spesso ribadito anche qui, non risulta, ndr), ma che il club rossoblù adesso abbia deciso di pensarci, considerata la cessione di Retegui e la necessità di trovare un sostituto all’islandese in caso di partenza. In ogni caso, l’operazione è stata messa in stand-by. Si segnala anche l’operazione Portanova con la Reggiana: si dovrebbe trattare di un accordo a titolo definitivo. Calvani verso il Brescia.

REPUBBLICA – “Genoa, Retegui ceduto all’Atalanta. Ora potrebbe restare Gudmundsson” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che chiaramente va a fondo sulla questione nella sezione sportiva al suo interno. “L’Atalanta chiude una trattativa lampo accettando il prezzo fissato dal club rossoblù: 22 milioni più 3 di bonus. La sua partenza blocca Gudmundsson” scrive ancora il quotidiano locale, che ripercorre le ultime ventiquattro ore in casa rossoblù. Rimane in prima linea il nome di Milik per l’attacco e per sostituire Retegui, mentre si conferma che la frenata nei colloqui tra Genoa e Fiorentina “è reale“.

SECOLO XIX – Chiaramente dei temi di mercato, oltre ad un approfondimento col quale ci si avvicina alla sfida tra Genoa e Reggiana di domani sera, parla anche il Secolo XIX, che titola: “Retegui sedotto dal fascino della Dea. Viola-Gud, trattativa in stand-by“. Anche qui si descrivono i contorni del passaggio lampo dell’attaccante rossoblù in maglia bergamasca, complice l’infortunio di Scamacca che ha fatto sì che l’Atalanta velocizzasse l’operazione per una cifra identica alle richieste iniziali del Genoa di 25 milioni. Ora sull’agenda di Ottolini figurerebbero quattro nomi: Milik, Krstovic, Miovski e Simeone.

Per quanto riguarda la situazione Retegui, si legge di “soluzione che accontenta tutti, anche lo stesso Mateo che era tornato anzitempo dalle vacanze per iniziare a lavorare con la squadra ma che aveva fatto capire, anche attraverso i suoi agenti, che desiderava cambiare aria“. Per quanto concerne, invece, Gudmundsson, si legge: “Trattativa per Gud bloccata, i dirigenti rossoblù sono al lavoro per trattenerlo ma certezze almeno per il momento non se ne possono avere. Certo la cessione di Retegui ha ridotto le necessità di bilancio e quindi accontentato le richieste del board americano-teutonico, che a giugno aveva dato il via libera per l’operazione riscatto di Vitinha“.

TUTTOSPORT – “Un blitz per Retegui. L’Atalanta prende il nuovo centravanti” titola questa mattina Tuttosport ribadendo le cifre dell’operazione, complessivamente da 25 milioni a favore del Genoa. Possibile l’esordio già nel test di domani col St.Pauli. C’è spazio anche per il capitolo Gudmundsson-Fiorentina, dove si registra una “frenata” da parte del club rossoblù. I rossoblù, piuttosto, si stanno concentrando sul sostituto di Retegui: attenzionato Miovski. Anche qui, infine, conferme sull’approdo di Calvani al Brescia e di Portanova alla Reggiana.


LE PRIME PAGINE


Genoa annuncia il nuovo Sleeve Sponsor. È la multinazionale spagnola Cepsa