Alla mezzanotte del 30 agosto si chiuderà il calciomercato estivo. Si chiuderà anche quello del Genoa, che sostituito Retegui con Pinamonti (oggi il primo allenamento agli ordini di Gilardino), cerca ancora il sostituto di Gudmundsson, ceduto alla Fiorentina. Questo sarà il tassello principale che tutti si attendono il Genoa riempa da qui al gong del calciomercato, ma rimane numericamente anche da sopperire alla partenza di Strootman e trovare un sostituto di Martin sulla sinistra. Almeno tre zone di campo da rinforzare in dieci giorni.

Ad oggi, il nome più concreto di tutti è principalmente quello di Miretti della Juventus. Lo scorso 28 luglio ha subito in un contrasto la frattura del terzo cuneiforme del piede destro, infortunio che lo terrà lontano dai campi almeno fino alla fine di agosto. La prognosi era di poterlo rivedere in campo per la sfida della Juventus contro la Roma, alla terza di campionato, ultima partita prima della sosta per le nazionali. Più probabile, al di là di quale maglia vestirà, che per Miretti il rientro effettivo in campo sia alla ripresa del campionato, a metà settembre.

Lo scenario, da mesi, vede il Genoa molto interessato al centrocampista classe 2003, che per caratteristiche non andrebbe a sostituire Gudmundsson. I rossoblù, che hanno però intensificato i contatti con la Juventus solamente negli ultimi giorni (complice anche la trattativa per Papadopoulos, classe 2004 che il Genoa prelevò dall’Iraklis Larissa due stagioni fa e fortemente voluto da Claudio Chiellini, Head of Next Gen Area), proveranno ad inserire qualche condizione in più del prestito secco che propone la Juventus.

Juventus che di puntare sul calciatore lo ha certificato non più di un mese fa rinnovando il contratto del centrocampista fino al 2028. Difficile, quindi, che se ne privi a titolo definitivo. Nel frattempo, la società bianconera è ancora in attesa di capire che ne sarà del futuro di Koopmeiners, il tutto dopo aver reintegrato McKennie. Operazione da ultima settimana di mercato, con qualche sparuta possibilità che arrivi un’accelerata prima di Monza. Scenario difficile.

La nostra redazione continuerà ad aggiornarvi quando le operazioni saranno in procinto di chiudersi e quando ci saranno concrete conferme che il club rossoblù sia interessato ad uno specifico calciatore, come nel caso di Miretti.


Auditel, Genoa-Inter seconda partita più vista nel primo turno di Serie A