Questo 7 settembre 2024 è una data simbolica non soltanto perché il Genoa ha raggiunto i 131 anni di storia, ma anche perché cade la ricorrenza del nono e ultimo scudetto vinto dal Genoa, quello del 7 settembre 1924. Esattamente un secolo fa. Anche in questo senso oggi sarà una giornata di celebrazioni. A ricordarcelo la Fondazione Genoa.

Furono tutti contenti il 7 settembre 1924 a Torre Annunziata: il Genoa, nel trentunesimo anniversario della fondazione del sodalizio, conquistò il suo nono e finora ultimo titolo nazionale. Il Savoia, padrone di casa, pareggiando per 1-1 con i campioni d’Italia, vittoriosi a Genova sette giorni prima per 3-1, entrò nella storia del calcio italiano come unica formazione centro-meridionale a non essere sconfitta in una delle quindici finali nazionali disputatesi tra il 1913 e il 1926 con le squadre vincitrici del raggruppamento settentrionale.

Vi daremo conto dei festeggiamenti che avverranno oggi nella cittadina campana. Tra gli invitati al convegno in Municipio figurano l’ex allenatore del Genoa, Luigi “Gigi” De Canio, che nel 1995 condusse alla promozione in Serie C1 il Savoia, e Stefano Massa, membro del Comitato Storico Scientifico del Museo della Storia del Genoa“.

Il Genoa in quel campionato vinse l’andata del 31 agosto 1924 per 3-1 con reti di Catto, Sardi e Santamaria (Bobbio per la formazione campana). Nella sfida di ritorno, il risultato fu di parità (1-1 con rete rossoblù di Moruzzi e rete “torrese” di Mombelli).


131 anni Genoa | La cronaca dei festeggiamenti: foto e video