La giornata di ieri è stata un’altra iniezione di genoanità nel pieno cuore della città, in via XX Settembre, che adesso ha anche un nuovo Genoa Store, con tutti i gadget rossoblù. La struttura, l’ex negozio Bialetti all’ingresso della COIN, a due passi dal Ponte Monumentale, va ad arricchire l’offerta che prevedeva già lo Store del Porto Antico a Palazzina San Giobatta. E non va dimenticata neppure la presenza del Genoa Store a Chiavari, in via Vittorio Veneto 48, abbinata a quella dello store online attivo da ormai oltre un anno e mezzo.

Al mosaico manca il Genoa Store di Piazza Banchi, che si prevede di aprire a ridosso del Natale. Alle porte dell’autunno, che inizialmente pareva essere il periodo nel quale avrebbe aperto, sono infatti arrivati chiarimenti su tempistiche e documentazione direttamente dal DG rossoblù Ricciardella e dell’Assessore comunale al Commercio Bordilli.

Cercavamo da tempo una soluzione, siamo nel cuore della città ha detto Ricciardella ieri parlando dello store fresco di inaugurazione – C’è poi il progetto di Piazza Banchi, differente come tipo di concept, con un’area dedicata al food & beverage. Per i nostri tifosi e per chi arriva in città come turista vorrà essere un punto dove racconteremo i valori del nostro brand. L’abbiamo posizionato nella zona più consona. Prevediamo di aprire in due step: il primo che riguarderà il piano zero, poi il piano uno. Per il periodo di Natale vogliamo essere pronti per affrontarlo”. È proprio attorno all’area food & beverage che ruotano le tempistiche un pochino più lunghe. A confermarlo l’Assessore Bordilli.

Ho parlato coi miei tecnici prima di venire qui e siamo sempre molto rapidi. Se le pratiche sono a posto, quando verrà presentato tutto, noi siamo con tutti pienamente disponibili per capire cosa si debba fare e quali normative si debbano rispettare, visto che come food & beverage si hanno normative specifiche rispetto alla vendita classica. Siamo assolutamente a disposizione per garantire che, quando sarà il momento, siamo tutti pronti per festeggiare un altro punto veramente centrale e fondamentale per il nostro centro storico e per la nostra città”. 

Nel frattempo, in casa Genoa, volano marketing e merchandising. Le parole del DG rossoblù Ricciardella sono chiare: “La salita in termini percentuali è veramente enorme, più o meno del 30% rispetto al fatturato totale degli store dell’anno scorso, che è stato un fatturato record. Senza entrare nel dettaglio dei numeri, parliamo nel giro di tre anni di aver quintuplicato i valori del merchandising“.


Genoa Store in via XX Settembre | Le parole del DG Ricciardella e dell’Assessore Bordilli