GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa-Samp, derby blindato ma sfida aperta” titola stamane il Corriere dello Sport nell’aprire questa lunga rassegna stampa legata al derby di Coppa Italia che si disputerà questa sera al Ferraris. Ci sono anche tanti riferimenti alla sfida di sabato tra Genoa e Juventus, a dire la verità, coi rossoblù che figurano quattordicesimi in Serie A per expected goal a differenza della Juventus che in questa statistica è addirittura terzultima davanti a Monza e Venezia.

Ma tornando al derby, si legge che “dentro al campo conta certamente la posta in palio con il passaggio del turno in Coppa Italia, ma è soprattutto un derby che deve dare consapevolezza e fiducia per il futuro conquistando la partita dell’anno: “Se ci illudiamo di essere più bravi di loro allora non abbiamo capito nulla“. Parola di Gilardino (clicca QUI per leggere la conferenza stampa del tecnico rossoblù alla vigilia).

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, Vasquez; Zanoli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Vitinha, Pinamonti

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il derby che scotta” è quanto scrive, a sua volta, la Gazzetta dello Sport. “Genoa in difficoltà, la Samp ci prova. Tifosi inquieti: Marassi blindato” prosegue la rosea, che parla di una formazione rossoblù che ha gli uomini contati e che avrebbe già la testa alla sfida di sabato contro la Juventus. Si segnala, al di fuori del tema derby, una classifica di quanto le squadre di Serie A incassano dalle loro sponsorizzazioni di maglia. Il computo totale, per il Genoa, parla di due milioni di euro.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si addentra stamattina in un lungo estratto dedicato al derby, con tante interviste e aneddoti sulla stracittadina. Spuntano le parole di Davide Ballardini, ex tecnico rossoblù (“io in questo Genoa ho molta fiducia. Mi riferisco alle questioni tecniche, non mi addentro in questioni societarie. È una squadra seria, solida e quadrata. Poi è chiaro che in una partita di Coppa ci può stare di tutto“), quelle di Marco Nappi dal titolo “Due gol e furono brividi” e quelle del doppio ex Scanziani. Ci sono poi i focus dedicati alla vigilia della partita, con le parole dei due tecnici e le possibili scelte in chiave formazione. “Gilardino volta pagina: “Mai più come a Venezia e guai a sentirsi bravi” è il titolo che Repubblica dedica all’approfondimento rossoblù. Infine, un passaggio sulla Genova Stadium Srl che avrà come Presidente Cardinaletti, ex Presidente del Credito Sportivo, e su Yazici, che come raccontato già due mattine fa nel nostro podcast Buoncalcioatutti è da sempre stato l’unico vero nome tra gli svincolati che il Genoa ha sondato. Si attende una risposta dall’entourage del giocatore.

SECOLO XIX – “Bello rivederby” è il titolo scelto dal Secolo XIX per aprire ad un altro lungo approfondimento sulla stracittadina, che ritorna dopo quasi due anni e mezzo, questa volta in Coppa Italia. Tanti focus, da quelli legati ai due allenatori Gilardino e Sottil a quelli sulla situazione attuale in infermeria per le due formazioni passando per tante interviste, come quella al commentatore DAZN Pier Luigi Pardo. C’è spazio anche per le parole dei due tecnici alla vigilia, con Gilardino che avrà sicuramente meno rotazioni da poter fare a causa degli infortuni. Sottil, dal canto suo, darà comunque spazio ad alcuni elementi che hanno giocato meno guardando a sua volta alla partita di Modena. Spazio anche al tema sicurezza fuori dallo stadio, con tanto di elicottero che si aggirerà sui cieli di Marassi, e spazio alla questione stadio e restyling. La newco Genova Stadium Srl avrà presto un nuovo uomo di riferimento, Andrea Cardinaletti, già presidente del Credito Sportivo (che concorrerà in modo preminente ai finanziamenti per i lavori di ristrutturazione).

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Vitinha, Pinamonti

TUTTOSPORT – “Un derby per ritrovarsi” titola questa mattina Tuttosport facendo riferimento alle parole di Gilardino alla vigilia della sfida. Un Gilardino che avvisa: “Voglio lucidità e sacrificio. Partite così a volte cancellano le differenze tra gli avversari“. Guardando alla sfida tra Genoa e Juventus, oltre alle assenze di Milik e Conceicao, la Juventus perde anche Adzic e monitora le “noie alla caviglia” di cui ha risentito Savona, in dubbio per sabato. Rapidi focus anche sulla sicurezza esterna e interna allo stadio per evitare scontri e sui biglietti, che rimangono molti nei settore che non sono le due Gradinate. Si va verso quota 26/27mila biglietti.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Vitinha, Pinamonti


LE PRIME PAGINE


Derby