Il centrocampista del Genoa, Morten Thorsby, è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita di Coppa Italia contro la Sampdoria.

Questa sconfitta come la avete presa questa sconfitta?

“Fa male, molto male perdere un derby così. Brucia. Ma come ha detto il mister, siamo un gruppo unito e sappiamo cosa dobbiamo continuare a fare. Il derby si decide sempre con piccoli dettagli, ci sono poche partite in cui uno riesce ad essere molto più forte dell’altro con tanti duelli. È una partita speciale, difficile da rendere uguale ad altre gare di campionato. Siamo consapevoli di dover alzare il livello ancora di più. Adesso è difficile da accettare”. 

Forse dalla scorsa stagione un momento così lungo, di 3/4 partite, fatto di risultati negativi non lo si era vissuto. Come ve lo spiegate?

“Dobbiamo analizzare cosa fare meglio e si vede che abbiamo un po’ di problemi nel giro offensivo. Abbiamo anche tanti nuovi giocatori, dobbiamo ancora essere sulla nostra frequenza e allenarci insieme. Dobbiamo alzare la testa, perchè quello è importante in questi momenti qui”. 

Per te è stato un derby nel derby. L’hai sentito in modo particolare?

“Era una partita molto speciale, il derby è una cosa bellissima. È una partita che si decide sempre in queste piccole cose. Questo è il derby, siamo dispiaciuti persi tifosi perché sappiamo per loro quanto sia importante. Ma dobbiamo andare avanti”

bisogna farti i complimenti solo per i chilometri fatti e l’impegno messo, ma la differenza tra primo e secondo tempo come la si può spiegare tatticamente? Si è permesso alla Sampdoria di stare nella vostra metà campo per quaranta minuti…

“Era una scelta tattica. In questo momento è giusto fare queste domande perché alla fine non abbiamo fatto bene e abbiamo perso. Non è solo una scelta tattica, ma anche un aspetto mentale. Se sei uno a zero in un derby, non vuoi rischiare tanto. Se non avessimo preso gol, sarebbe stata una cosa fatta bene. Lo analizzeremo nei prossimi giorni e vedremo che cosa dobbiamo migliorare”.c 


Coppa Italia | Genoa-Sampdoria 5-6 (d.c.r.), ai calci di rigore passano i blucerchiati