Al termine della partita di campionato contro il Genoa (clicca QUI per leggere la cronaca), Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha preso parola dalla sala stampa dello stadio Luigi Ferraris. Ecco, di seguito, le sue dichiarazioni.
Un’analisi di questa partita?
“Non portiamo a casa gli altri due punti, che secondo me sarebbero stati meritatissimi, per quanto fatto nel primo tempo. Quanto ricercato la squadra lo ha fatto, non è riuscita portare a casa la vittoria, a gestire questo doppio vantaggio. Oggi due episodi non hanno permesso al Bologna di vincere la partita. Dobbiamo lavorare, tenendo anche conto che abbiamo subito gol da un colpo di testa dal limite dell’area. Per il resto mi è piaciuto tutto, ha giocato gente che non giocava da un bel po’, abbiamo gestito benissimo creando palle gol e concedendo poco. Oggi abbiamo perso due punti, dobbiamo crescere sotto la gestione del risultato: troppe volte siamo andati in vantaggio, troppe volte siamo stati rimontati.”
Su Orsolini:
“Sono contento della sua prestazione: molti meno palloni persi, più dentro la partita. Penso che qualcosa abbia fatto vedere fino al 70esimo.
Spesso nelle partita l’avversario viene su, inizia a buttarti dentro palloni, lascia dentro la meta campo. Oggi due episodi ci hanno castigato, non è giusto. Meritavamo molto di più.”
Sul chiudere le partite:
“A oggi penso che uno dei nostri problemi sia quello. Ogni partita dà spunti per lavorare, approfondire qualche situazione. Quest’anno siamo andati troppe volte in vantaggio, siamo stati troppe volte rimontati; non bisogna mai staccare la spina. In questo momento nessuno può essere superficiale, ogni errore ci penalizza. Dobbiamo alzare l’attenzione.”
Nel secondo tempo la squadra è calata, il Genoa è salito per demerito vostro
“Sullo 0-2 non ricordo momenti arrembanti, dove il Genoa ha creato palle nitide. Bastava solo tener botta, l’avremmo portata a casa facilmente. Non penso che i ragazzi fossero convinto di aver già vinto la partita. Due episodi clamorosi non ci permettono di vincere, dobbiamo essere più bravi nel gestire e più attenti nel preparare tutto ciò che c’è da preparare. Oggi il Bologna ha fatto una grande partita nei primi 70′, crescendo sotto tutti i punti di vista. Ogni volta che sbagliamo è gol per gli altri.”
Serie A | Genoa 2-2 Bologna, la doppietta di Pinamonti pareggia i conti. Rossoblù a quota 6