A margine della vittoria del Genoa Primavera sul campo dell’Udinese, il tecnico rossoblù Jacopo Sbravati ha commentato il successo.

Mister, prima vittoria esterna dopo due rimonte e il KO di Bologna. Il rientro dalla pausa è foriero subito di ottime indicazioni. Un suo commento alla gara?

“Faccio i complimenti ai nostri ragazzi, ci siamo trovati a giocare una partita un po’ diversa dalle precedenti e rispetto a come si era preparata. Il campo sul quale abbiamo giocato ha condizionato molto il fraseggio dal basso e alcuni sviluppi, perché gibboso e disconnesso oltre che molto pesante. Siamo stati però molto bravi ad adattarci velocemente, dimostrando di saper fare anche una partita meno pulita e più giocata sui duelli individuali, di cui tanti vinti. Abbiamo difeso con ordine concedendo poco, peccato non aver trovato prima il secondo gol nelle diverse opportunità che abbiamo creato”.

Siete partiti bene andando subito avanti e potendo anche raddoppiare, poi l’Udinese ha cercato di mettervi in difficoltà con tanti piazzati e tanti palloni alti su cui avete difeso con ordine, con una sola occasione nel primo tempo che ha impegnato Consiglio. C’è stato un po’ di tutto in questa partita, e uscirne con tre punti e zero gol subito deve essere molto positivo…

“Giocare bene significa anche questo, saper difendere bene e tutti insieme quando richiesto, avere ritmo, essere precisi dal punto di vista tecnico e riconoscere quando poter gestire la palla o essere più verticali. Come hai detto tu era importante tornare a non subire gol, era un nostro obiettivo e ci siamo riusciti senza perdere la nostra caratteristica migliore, cioè quella di attaccare con tanti giocatori. Possiamo e vogliamo crescere dal punto di vista tecnico, ci perdiamo ancora in qualche errore banale ma siamo soddisfatti”.

Oggi non c’è solo la vittoria come buona notizia, ma anche il fatto che avete recuperato Romano, Venturino e Gonçalinho e potuto lavorare un po’ di più sui movimenti di Kassa, oggi molto più a suo agio nel vostro centrocampo

“La vittoria è importante sì, ma è più importante il livello delle prestazioni individuali dei ragazzi, oggi tutte molto positive sia di chi è entrato e anche di chi ha iniziato. Romano ha fatto una prestazione molto positiva e di grande sacrificio, spero possa trovare presto il gol che si merita. Venturino idem: è entrato molto bene, ma l’importante è che ora stia bene e che possa tornare a fare attività con continuità. Kassa è un giocatore molto forte, è appena arrivato in Italia da un realtà molto diversa dalla nostra, ha bisogno di giocare con continuità per ambientarsi velocemente. Oggi è stato trainante sotto tutti i punti vista”.

Un’ultima domanda: Ghirardello si è preso la squadra sulle spalle e sta mostrando miglioramenti continui, non solo in termini di gol segnati, che sono già sei. È il segnale più lampante nella crescita collettiva del vostro gruppo

“Siamo contenti per il ragazzo, è felice, sereno, si allena bene e questi sono i frutti che raccoglie. Oggi ha avuto molte occasioni per andare in gol, non deve accontentarsi e continuare a lavorare con impegno senza porsi limiti perché può crescere ancora tanto. Gli auguriamo di continuare così per il suo futuro”.


Primavera 1 | Udinese 0-2 Genoa: la doppietta di Ghirardello porta i rossoblù in alta classifica