GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Genoa sbanca Parma. Balotelli torna in campo” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che sottolinea: “Decide Pinamonti nella ripresa. Pecchia interrompe la serie di pareggi: terzo KO al Tardini“. Si legge ancora di un Gilardino che si gode la vittoria, ma resta “serio” e dice: “Ho cercato di isolare la squadra da tutte le interferenze che derivano dalla situazione societaria e dalla situazione degli infortuni. So di essere solo in questa battaglia ma sarò sempre vicino ai miei giocatore. Quest’anno ci aspetta una impresa e cercheremo di farla“. Fronte moviola, si segnala che non sarebbe stata la decisione corretta quella di ammonire Leali nella punizione all’interno dell’area per retropassaggio di Vogliacco. Si segnala, infine, un ulteriore ricorso nel processo Gudmundsson: la Procura islandese ha fatto ricorso contro l’assoluzione di alcune settimane fa.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Ci pensa Pinamonti” scrive la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Parma senza idee e grinta. E il Genoa rivede la luce“. Rossoblù che ritornano a vincere dopo oltre due mesi e adesso mettono nel mirino la sfida contro il Como. Si legge ancora che “ciò che ha impressionato del gruppo di Gilardino sono state la grinta e la determinazione: non hanno lasciato nulla, hanno lottato in ogni istante. Lo stesso non si può dire dei talentini del Parma. Nella ripresa il Genoa, pur arretrando leggermente il baricentro, ha controllato le operazioni senza affanno“.

REPUBBLICA – “Genoa, urlo di felicità: risorge con Pinamonti” titola l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Anche col Parma, come a Monza e con il Bologna, decisivo l’attaccante. Esordio di Balotelli. Le frecciate di Gilardino“. Quest’ultimo riferimento va alle dichiarazioni del tecnico rossoblù nel dopogara in sala stampa: “Io e la squadra lasciati soli nelle difficoltà, ma abbiamo saputo reagire alla grande. Difenderò sempre questo gruppo, merita rispetto“.

SECOLO XIX – “Ah però che Genoa” titola il Secolo XIX in prima pagina proseguendo la propria analisi all’interno della sezione sportiva. Dopo il titolo “Grifone, c’è luce nella nebbia” si legge ancora: “Vittoria meritata e fondamentale a Parma, con prova di grande personalità. Decide Pinamonti, dopo un palo e altre chance. Genoa fuori dalla zona rossa, Gilardino esulta e si toglie dei sassolini dopo le ultime complicate settimane: “Sono solo con i miei ragazzi e combatteremo fino all’ultimo, aiutati dai tifosi“. Spazio anche all’esordio di Balotelli che entra nel finale e si congratula con Ekhator, che di Balotelli aveva fatt un idolo dall’alto dei suoi diciassette anni.

TUTTOSPORT – “Segna Pinamonti, debutta Balotelli, Gilardino sbotta” titola infine Tuttosport, che rileva gli appunti del tecnico rossoblù, che vengono considerati come rivolti alla società: “Sono stato lasciato solo? Questa è la realtà. Le sensazioni che un allenatore sente in settimana sono queste. Non voglio entrare nei particolari, penso a lavorare sul campo con la squadra isolandoli da altre situazioni. Non è stato semplice, ma fare una prestazione così a Parma dice tanto sul lavoro del gruppo“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Pinamonti ed Ekhator: “Vittoria che vale tantissimo. Siamo sempre stati uniti”