Fresco di vittoria matematica del campionato Giovanissimi Piemonte-Valle D’Aosta dopo il pareggio con la Juventus (clicca QUI per la cronaca), il mister del Genoa Under 14, Giuseppe Gemiti, ha raccontato la sua prima annata alla guida di una rappresentativa rossoblu ai microfoni di Buoncalcioatutti. Poche parole, tanti fatti durante l’anno. E una crescita, quella dei ragazzi da lui allenati assieme a Guido Minetto e Sidio Corradi, che è stata davvero esponenziale. Da segnalare – e non è dato da poco – che Genoa Under 14 e Under 15 hanno vinto i rispettivi campionati nella stessa annata: un segnale che, dal basso, sta crescendo il Genoa del futuro.
Mister, sei al primo anno di Genoa e hai già vinto un campionato.
“E’ stata un’annata molto positiva, abbiamo fatto un ottimo campionato. I ragazzi sono stati veramente bravi, sono stati molto continui e hanno giocato sempre con grande determinazione: i complimenti vanno a loro”.
https://www.instagram.com/p/BxPz6VdH4Fo/
Quest’anno hai fatto una cavalcata incredibile. Fini ha giocato spesso con l’Under 15, avete curato e fatto crescere questi ragazzi…
“La cosa più bella è vedere proprio la crescita dei ragazzi, i miglioramenti che hanno avuto dall’inizio alla fine. Sono cresciuti a livello tecnico, caratteriale e mentale”.
Destro e sinistro, qui al Genoa si gioca con entrambi i piedi
“Si, cerchiamo di lavorare su entrambi i piedi e in ogni allenamento forziamo anche sul quello debole. Chiaro che poi uno sia predominante rispetto all’altro, ma i ragazzi sono cresciuti anche da quel punto di vista”.
Com’è giocare in un centro sportivo come quello di Begato 9 tutto avvolto di rossoblu?
“Sicuramente dà senso di appartenenza. Venire qui e vedere tutto rossoblu dà l’idea di un centro sportivo tutto tuo. Ti avvolge, sei come in una grande famiglia: è un punto di forza”.
Tassone e Lipani fermano la Juventus: il Genoa Under 14 ha vinto il campionato