GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, l’aria è tesa. Un biennale a Vieira” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che ritorna sull’esonero del tecnico e sulla “spaccatura interna” che sarebbe venuta a crearsi all’interno del club, duramente contestato dalla tifoseria per questa decisione (viene rilanciato anche un lungo stralcio del comunicato dell’ACG diffuso ieri). “Zangrillo avrebbe confermato Gila. E in città si parla di cessione del club” scrive ancora il giornale sportivo, che dipinge un Genoa dove il “clima è rovente“.
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport, invece, si sofferma più che altro sulla prima giornata del nuovo tecnico Vieira a Pegli e sulla pace fatta con Mario Balotelli. “Subito pace con Mario e modulo confermato per salvare il Genoa” scrive il quotidiano in rosa. Si legge anche dei primi recuperi dall’infermeria: Ankeye, Norton-Cuffy e Bani. Dall’America, dai colleghi di ESPN, arrivano intanto notizie riguardo i primi interessamenti per la cessione del club rossoblù (“ci sarebbero alcuni soggetti statunitensi che avrebbero manifestato un primo interessamento alla situazione societaria del club rossoblu. Che, nella galassia dell’ex Football Group dei 777, è stato quello che maggiormente ha beneficiato in questi tre anni di nuova gestione di una considerevole riduzione dei costi e dell’indebitamento, tali da rendere oggi il club appetibile. Il suo valore? Circa 150-170 milioni, secondo alcune stime ufficiose“).
REPUBBLICA – “Inizia l’era Vieira fra tanti ostacoli. Subito il test Cagliari, guai a sbagliare” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che si sofferma sul primo giorno di lavori a Pegli per Vieira. Il nuovo tecnico rossoblù potrebbe ritrovare Messias, Vitinha e Vasquez oltre a Bani, Norton-Cuffy e Ankeye. Spazio anche alle parole di Zangrillo sulla questione Vieira-Balotelli, che ieri hanno parlato e che andranno avanti assieme. Il Presidente ha garantito: “Farà pace con Balotelli e la convivenza sarà ottima“. Infine, oltre a fare menzione delle parole dell’ex patron Preziosi a Radio Sportiva in merito al cambio di allenatore (“Il cambio? Decisione strana, c’è qualcosa sotto di sconosciuto“), una chiosa sulle voci in arrivo dagli Stati Uniti sul futuro del Genoa (“L’emittente americana ESPN rilancia l’interesse di diversi investitori per il Genoa provenienti dagli stessi Usa fissando il costo del club in 170 milioni di euro, cifra non distante dai 150 milioni circolati in precedenza. Naturalmente come per tutte le situazioni legate al Genoa il procedimento prevederebbe un’offerta a banca Moelis che si sta occupando della cessione dei club della galassia 777″).
SECOLO XIX – Il Secolo XIX fotografa tutti gli step della giornata di ieri, la prima di Vieira a Genova, e lo fa ripercorrendola dal suo arrivo all’Aeroporto alla firma del contratto (un biennale) a cui è seguito il primo allenamento. Un allenamento che ha già portato buone indicazioni, a partire dal rientro di Messias in gruppo e dal rinnovo di contratto di Sabelli fino al giugno 2026. Spazio anche ai focus sul nuovo staff tecnico, che aggiunge due figure ai precedenti collaboratori, alle parole di addio di Gilardino e a quelle del Presidente Zangrillo, che ha parlato del rapporto tra Vieira e Balotelli: “Si abbracceranno e convivranno benissimo“.
In un approfondimento a sé, poi, si parla delle motivazioni che avrebbero portato all’addio di Gilardino e alla scelta dell’esonero: “Feeling, infortuni e “algoritmo” dentro i motivi del ribaltone” si legge nel titolo. Infine, spazio al duro comunicato dell’ACG, che attacca anche la dirigenza rossoblù, alle parole dell’ex presidente Preziosi (“Da anni non parlo di Genoa per non urtare gli animi ma, vedendo dall’esterno, l’esonero di Gila mi è sembrata un po’ una cosa strana. Il tecnico aveva fatto un buon lavoro. Forse c’è qualcosa dietro che io non conosco, come una trattativa dove qualcuno potrà dire mettiamo un allenatore diverso…“) e alla valutazione che Banca Moelis (per cui la figura di Spors “resta centrale“, avendo dato il primo via libera all’operazione Vieira) ha fatto del Genoa, intorno ai 150-170 milioni di euro. Sarebbero arrivate anche rassicurazioni sul mercato di gennaio.
TUTTOSPORT – “Genoa: contatto Vieira-Balo. E i tifosi stanno con Gilardino” scrive Tuttosport questa mattina a chiudere la rassegna stampa. Si tratta dell’ennesimo approfondimento che ripercorre la giornata di mercoledì tra dichiarazioni, nuovi arrivi e messaggi di saluto dell’ormai ex mister Gilardino. “La palla adesso passa al campo con la tifoseria in fibrillazione come dimostrano i messaggi sui social ma anche alcuni striscioni apparsi tra la giornata di ieri e la serata precedente come il “Blazquez game over” nella centralissima piazza De Ferrari o il “Vergogna” appeso proprio ai cancelli d’ingresso del Signorini” è quanto si legge.
LE PRIME PAGINE
Genoa, i saluti dei giocatori a mister Gilardino – IN AGGIORNAMENTO