GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Regalo di Tourè al Genoa” è il titolo con il quale il Corriere dello Sport decide di fotografare la vittoria rossoblù in casa dell’Udinese, aggiugendo: “serviva il quasi miracolo per evitare ai friulani la sconfitta e in effetti i rossoblù, al loro quarto risultato utile consecutivo, ne hanno approfittato per conquistare tre punti che valgono oro colato. Il gravissimo errore di Touré ha rovinato tutti i piani di Runjaic che aveva inserito il turbo nel motore dei bianconeri, ovvero due centravanti, Lucca e Davis con accanto Thauvin“. Voto negativo per l’arbitro Aureliano, troppo lontano dall’azione per giudicare direttamente dal campo il rosso a Tourè. Necessario l’intervento del VAR. In pagelle voto cinque.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Tourè espulso al 4′, l’Udinese affonda. Balzo dei rossoblù” titola la Gazzetta dello Sport, che a sua volta riparte dall’episodio che ha condizionato la gara dei friulani, senza però che il Genoa abbassasse il pedale dall’acceleratore cogliendo la terza vittoria esterna e il quarto risultato utile di fila. Primo successo rossoblù per Vieira. “Ieri l’Udinese, dopo il fattaccio, è rimasta sotto shock e il Genoa, che Patrick Vieira mette in campo con saggezza, non ha fatto altro che approfittarne” sintetizza nel cuore dell’analisi della gara il quotidiano in rosa. Anche in questo caso, insufficiente la direzione di gara di Aureliano, che prende un altro cinque in pagella. Rapidissimo focus sulle dichiarazioni post partita di Vieira (clicca QUI per leggerle) e Runjaic.
REPUBBLICA – “Vieira accelera la corsa Genoa. Rossoblù spietati con l’Udinese” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che prosegue nella sezione sportiva. “Genoa vincente, nel segno di Vieira. “Ha funzionato tutto alla grande” è il titolo che apre all’approfondimento del quotidiano locale, che aggiunge: “Prima gioia per il nuovo tecnico subentrato a Gilardino. Un’espulsione agevola la strada, ma Zanoli e Pinamonti sono super“.
SECOLO XIX – “Un Grifone da trasferta” titola questa mattina il Secolo XIX, che scrive: “Terza vittoria fuori casa per il Genoa: primo successo di Vieira e quarto risultato utile consecutivo. Udinese in dieci dopo appena due minuti per l’espulsione di loure, polla rete del solito Pinamonti. Nella ripresa il raddoppio su autogol di Giannetti. La zona calda della classifica si allontana“. Approfondimenti dedicati anche alle parole di Vieira e Zanoli nell’immediato posto partita. Complessivamente viene giudicata sufficiente, da sei in pagella, la direzione di gara di Aureliano.
TUTTOSPORT – “Harakiri Tourè apre la strada. E il Genoa corre” titola in chiusura di rassegna stampa Tuttosport, che nel titolo dà risalto all’episodio da espulsione dopo soli 4′ di gioco che ha riguardato il centrale difensivo della formazione friulana. Vieira, però, sottolinea come la squadra sia rimasta concentrata in una partita non facile e abbia dato la sensazione di essere sulla strada giusta. Nel complesso, ancora insufficiente il giudizio sulla direzione di gara di Aureliano: non più cinque, ma neppure sei. Tuttosport si ferma su una via di mezzo (5,5).
LE PRIME PAGINE