GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, pari e sollievo” titola questa mattina in apertura di rassegna stampa il Corriere dello Sport, che sottolinea le poche emozioni vissute al Ferraris e ripercorre le fasi salienti di una gara che ha restituito un pareggio a reti bianche. Un pareggio che evidenzia le lacune di entrambe le squadre, un Genoa che in casa non vince più (a braccetto col Monza) e un Torino che segna col contagocce. Ne emerge un pareggio “grigio come il cielo genovese“. Infine, rapida segnalazione per la prossima gara casalinga al Ferraris: come si legge, il Casms ha vietato le prossime tre trasferte ai tifosi del Napoli, motivo per il quale non ci saranno tifosi ospiti partenopei nel prossimo impegno casalingo del 21 dicembre.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Palo di Vojvoda, il pari va stretto. Genoa imbrigliato. Più Toro, ma manca il gol” scrive questa mattina la Gazzetta dello Sport, che analizza la sfida del Ferraris sottolineando che ai punti avrebbe meritato la vittoria la formazione granata. “Il Genoa manca il sorpasso, infila comunque il quinto risultato utile consecutivo (i primi due con Gilardino in panchina), ma non ha quella ricchezza offensiva che con Vieira si era vista contro Cagliari e Udinese, quando aveva segnato quattro volte – sottolinea il quotidiano in rosa – anche se per la seconda partita di fila non subiscono reti, e non capitava da febbraio-marzo 2022, i rossoblù restano ancora senza successi in casa in questa stagione: il pubblico però non smette di crederci e anche grazie al gemellaggio con i granata, l’atmosfera rimane sempre calcisticamente piacevole. Tirate le somme, è meglio la cornice del quadro“. Spazio anche alle parole di Vieira, che in fin dei conti promuove la sua squadra: “Buon punto contro rivali forti“. Curiosamente, la moviola della rosea ritiene il tocco di braccio di Coco che ha propiziato la rete (poi annullata) di Njie nel finale un tocco sul quale si poteva fischiare come non fischiare, malgrado fosse netto. Infine, guardando alla prossima gara col Milan, concretamente a rischio per i rossoneri la presenza di Pulisic.
REPUBBLICA – “Genoa avanti piano: Marassi resta tabù. Vieira ammette: “C’è tanto da lavorare” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che ritorna sul tema all’interno della sezione sportiva. “Genoa, un’altra occasione perduta. Vieira: “C’è voglia, serve più qualità“. In ogni caso, il tecnico francese ha visto nella gara di ieri al Ferraris dei passi avanti.
SECOLO XIX – “Grifone, lotta alla pari” titola stamane il Secolo XIX, che approfondisce i temi della sfida andata in scena ieri al Ferraris. “Finisce senza reti col Torino, gara intensa sotto la pioggia ma avara di occasioni. Proteste per due episodi in area granata e brivido finale: gol di Karamoh irregolare. Per i rossoblù quinto risultato utile di fila, tre su tre partite da quando c’è Vieira, mentre è ancora rinviato l’appuntamento con la prima vittoria interna stagionale” si legge. Nel focus dedicato alle parole di Vieira, sottolineatura per quello che Vieira vede come un ulteriore passo avanti, ma anche per le imprecisioni e la qualità mancata negli ultimi trenta metri che fa dire al tecnico che c’è ancora tanto da lavorare. Nota negativa l’ennesimo infortunio muscolare a Junior Messias, che a questo punto rischia concretamente di ritornare solo nel 2025.
TUTTOSPORT – … All’interno di Tuttosport, l’ex arbitro Calvarese dice la sua in merito alla direzione di gara di Marinelli, che viene definita “attenta“. Per l’ex arbitro giusto non assegnare il rigore per il tocco di mano di Coco nel primo tempo e per un colpo al volto ricevuto da Miretti. Unica sbavatura l’angolo non assegnato al Genoa nel mischione in area creatosi con Thorsby e Gineitis, a cui è seguita il giallo per il giocatore norvegese per proteste (ma aveva ragione a protestare: era corner).
LE PRIME PAGINE