GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Menzione per il Genoa solamente nell’approfondimento legato al voto in Lega Serie A che ha visto il club rossoblù votare scheda bianca e non supportare il candidato Simonelli, al quale è mancato un solo voto per essere letto. Assieme al Genoa si sarebbe tirato indietro anche il Torino. Tutto rimandato al 20 dicembre.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport questa mattina intervista Davide Ballardini, allenatore esperto di salvezze, che parla di una “lotta incerta” fino alla fine per capire chi manterrà la categoria. Genoa e Cagliari, due squadre che lo stesso Ballardini ha allenato, sono quelle che non solo per il fatto di aver qualche punto, ma anche per il fatto di avere le rose più attrezzate dovrebbero fare un po’ meno fatica a centrare l’obiettivo. “Oltre che qualche punto in più in classifica, sulla carta hanno forse uno spessore superiore rispetto alle squadre che gli stanno dietro – dichiara Ballardini parlando proprio delle due squadre – Il Genoa si trova attardato in classifica perché ha perso giocatori importanti come Retegui, Gudmundsson, il portiere Martinez. E poi in questa prima parte di campionato ha pagato e sta ancora pagando gli infortuni di giocatori importanti come Messias, Malinovskyi, il capitano Badelj. Detto questo, la squadra gode della grande spinta dell’ambiente, che ti aiuta in tutte le partite che giochi in casa e fuori casa grazie allo straordinario sostengo del pubblico. C’è un attaccamento al club di tipo anglosassone. Basta che tu lotti, corri, sudi, entri deciso e i tifosi ti applaudono. vogliono soltanto vedere che ce la metti tutta“.

REPUBBLICA – “L’accelerata di Vieira. “Siamo partiti bene, ma ora il salto di qualità” è il titolo che stamattina propone l’edizione genovese di Repubblica, che riparte da questo titolo per analizzare il momento del nuovo Genoa targato Vieira, che ho già più volte ribadito di come ci sia ancora bisogna di lavorare molto per vedere progressi che dovranno essere “rapidi“.

SECOLO XIX – “Scusate il ritardo” titola il Secolo XIX in questo martedì mattina nel quale parla soprattutto di quei giocatori che finora hanno trovato meno spazio, Pereiro e Balotelli su tutti. Questi ultimi, peraltro, sono arrivati in corsa dal mercato degli svincolati e hanno giocato pochi minuti fin qui. “Arrivati per arginare l’emergenza infortuni Balotelli e Pereiro si sono visti poco in campo. La condizione atletica e il cambio del tecnico hanno ridotto le opportunità di giocare. Serve accendere la luce per trovare spazio a partire dai big match contro Milan e Napoli” scrive il giornale. Giornale che, poi, tratta della ripresa odierna degli allenamenti e si focalizza sia sugli esami a cui si sottoporrà Messias sia sui possibili recuperi per le prossime due sfide, ossia il trittico rossoblù De Winter, Ekuban ed Ekhator.


LE PRIME PAGINE


Genoa, domani la ripresa. Messias da valutare, Pulisic KO nel Milan