GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport si sofferma su quelle che potrebbero essere le scelte del Milan in vista della sfida contro il Genoa, con Camarda e Abraham che si preparano a fare coppia davanti, con possibile cambio di modulo da parte di Fonseca.
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport evidenzia a sua volta le possibili modifiche di formazione del Milan per la sfida col Genoa, nonché la strigliata del tecnico rossonero a Theo Hernandez, chiamato a pensare soltanto al Milan. Confermate le assenze di Morata e Loftus-Cheek per la sfida col Grifone, alla quale potrebbe non prendere parte dall’inizio lo stesso Theo Hernandez. Fronte Genoa, si parla già dell’Assemblea di domani e vengono dati sommariamente i numeri del bilancio che domani, salvo colpi di scena, sarà approvato dalla medesima assemblea. “Nell’assemblea degli azionisti convocata per domani in sede verrà annunciata la chiusura dell’esercizio al 30 giugno scorso con un patrimonio netto positivo (un milione al 30 giugno, 12 milioni al 30 settembre scorso) e un margine operativo lordo (il cosiddetto Ebitda) pari a 30,8 milioni, quando al 31 dicembre era di appena 2,2 milioni in attivo” scrive la rosea.
REPUBBLICA – “Genoa, ore decisive. Zangrillo e Blazquez, la tregua nel silenzio” è il titolo dell’edizione odierna di Repubblica, che a sua volta si avvicina al tema Assemblea degli azionisti di domani a Villa Rostan. “C’è curiosità per sapere chi generà l’aumento di capitale da 40 milioni. La sensazione è che a dettare il gioco sia ancora A-Cap” scrive il quotidiano, che non si addentra nei numeri già trapelati del bilancio del Genoa al 30 giugno 2024. Si addentra, piuttosto, nella genesi del comunicato di due settimane fa, pubblicato dal club senza nessun preavviso e quasi a sorpresa. “Al momento, ma non sono da escludere ribaltoni, il gioco lo comanda A-Cap e in questo senso va anche letto il comunicato dello scorso 3 dicembre: “il socio di controllo 777 Genoa CFC Holdings S.r.l. non ha conferito alcun incarico per la vendita delle proprie partecipazioni detenute nel Genoa CFC S.p.A., tanto meno alla Moelis & Company”. Non erano i 777 a volersi smarcarsi da Banca Moelis, l’advisor incaricato da A Cap di cedere gli asset calcistici dei 777 Partners, ma l’esatto contrario, in modo da smontare il teorema di Leadenhall (altro grande creditore) per cui 777 e A Cap sarebbero quasi un unico soggetto” scrive Repubblica.
SECOLO XIX – I numeri del bilancio del Genoa fanno la loro comparsa anche sul Secolo XIX, che prima propone un approfondimento su Frendrup, definito “diavoletto del tackle“, e poi si concentra sull’appuntamento di domani. “La perdita di esercizio di 38,8 milioni di euro, pesano Portanova&Co. Però i conti migliorano” titola il giornale, che sottolinea il peso degli ammortamenti sospesi dal Covid, ma anche il miglioramento generale del margine operativo lordo, salito a 30,8 milioni di euro.
TUTTOSPORT – Nessun focus specifico sul Genoa, toccato solamente perché se ne parla in chiave Milan. E proprio sul Milan si dicono varie cose, dal fatto che ci saranno svariate assenze nel reparto offensivo al fatto che probabilmente Theo Hernandez partirà dalla panchina. Approfondimento anche su Josep Martinez, definito il “titolare che non gioca mai“. Il Genoa dalla sua cessione ha ricavato oltre 15 milioni di euro.
LE PRIME PAGINE