GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Milan, festa e fischi” titola questa mattina in apertura di rassegna stampa il Corriere dello Sport, che analizza il pareggio a reti bianche di San Siro. “Poco gioco e poco carattere. Morata prende la traversa, ma la svolta non arriva: il punto allontana l’Europa mentre Fonseca e i suoi vengono contestati dai tifosi” si legge ancora. Fronte moviola, il quotidiano parla di una conduzione di gara convincente da parte di Guida (6,5 il voto in pagella) sottolineando che i contatti su Miretti e Liberali non sono calci di rigore.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sin dalla prima pagina il quotidiano in rosa ripercorre la sfida di San Siro, anticipata dalla festa per i 125 anni del Milan e conclusa tra i fischi dei tifosi del Diavolo. “Poco Milan, San Siro contesta” scrive la Gazzetta dello Sport, che in prima pagina scrive anche “Ora basta“. Il Genoa, di fatto, rovina la festa ai rossoneri, che hanno sì più occasioni, ma vedono ancora latitare il gioco e i gol. Anche in questo caso, la moviola parla di un “Guida coerente” nella direzione di gara e nella scelta di non assegnare calcio di rigore prima su Liberali, poi su Miretti. In tutto ciò, con sei risultati utili di fila (10 punti nelle ultime 6), Vieira si dice soddisfatto del pareggio e conferma di aver visto la sua squadra giocare con grande personalità.

REPUBBLICA – “Il Genoa non punge, ma il muro resiste. Il punto è prezioso” sottolinea questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che come tutti i quotidiani di giornata ripercorre il pareggio a reti bianche di San Siro. “Gli ospiti guastano la festa al Milan, che non celebra bene il proprio compleanno e finisce coi fischi dei propri tifosi. Vieira resta imbattuto” scrive ancora Repubblica, che sottolinea come da parte del Genoa non ci sarebbero stati i passi avanti che ci si attendeva. “Contro un Milan così sarebbe forse bastato un Genoa più propositivo e almeno nella ripresa ci ha provato senza però riuscire ad essere concreto. Ma la prima frazione contro i giovanissimi Liberali e Jimenez, un Chuckwueze molto impreciso e un Abraham poco ficcante, ha visto Thorsby e compagni pensare solo a difendere” si legge.

SECOLO XIX – “Applausi Grifo, fischi Milan” è il titolo del Secolo XIX, che già in prima pagina ripercorre le tematiche della partita. “Il Genoa da lotta pareggia e rovina la festa al Milan” si legge. E ancora, prima di entrare nel dettaglio delle dichiarazioni post partita di Vieira: “Partita di cuore del Genoa che lascia poche chance al Diavolo: traversa di Morata. Dopo la festa per i 125 anni, i tifosi rossoneri contestano la squadra di Fonseca. Badelj e compagni invece raccolgono l’ovazione dei sostenitori rossoblù. È il 6° risultato utile di fila, 4° con Vieira che non ha ancora subito gol su azione”.

TUTTOSPORT – “Sprofondo Milan. San Siro fischia senza pietà un piccolo diavolo” titola Tuttosport in chiusura di rassegna stampa. Si parla di “vera crisi” per i giocatori di Fonseca, che non mettono in campo la reazione che ci si attendeva con “rare idee, poco spirito di iniziativa e tanta confusione“. Un quadro che restituisce una “festa triste” per i 125 anni rossoneri. Del Genoa, nell’approfondimento, rimane la fotografia di un muro difensivo difficilissimo da superare.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Vasquez: “Primo tempo abbiamo faticato. È un punto molto importante”