GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Ampissimo spazio per le parole all’antivigilia di Roma-Genoa da parte di mister Ranieri (“voglio di più“), meno per quelle di mister Vieira, che a sua volta ieri è intervenuto in conferenza stampa (“il Genoa sta crescendo. È una bella sfida”) dipingendo la gara dell’Olimpico come una partita difficile. Si parla anche di mercato, con le parole di Ranieri su Soulè (“rimane con noi“) e l’ipotesi che Gollini, per la gara di domani sera, possa non essere convocato: sarebbe molto vicino a passare proprio alla Roma come vice Svilar. Genoa che in entrata accoglie Sebastian Otoa e continua ad osservare una serie di profili per gli esterni d’attacco, da Sulemana a Borges.
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport stamane parla del “Genoa che verrà” intervistando quattro ex rossoblù come Aguilera, Collovati, Torrente ed Eranio e chiedendo loro quali sarebbero le loro proposte per il Grifone del futuro. “Vorrei rivedere i miei ex compagni al lavoro nel club” dichiara Aguilera, che apre a giudizi tutti positivi riguardo al nuovo azionista di maggioranza Dan Sucu. Riferendosi a Vieira, Torrente dichiara: “Spero che ora gli diano la possibilità di sviluppare il suo gioco con giocatori adatti al suo 4-3-3, visto che davanti giochiamo con un terzino, Zanoli, come ala, e una mezzala, Miretti, dalla parte opposta. Quando si subentra non è facile trovare certi equilibri e in questo senso Vieira si è adattato, riuscendo comunque a fare punti“. Collovati rilancia che al Genoa “c’è tutto per diventare come l’Atalanta“, che è in qualche modo lo stesso concetto che ribadisce Eranio insistendo che “bisogna insistere sul vivaio“.
REPUBBLICA – “Genoa, un altro tabù da sfatare. Vieira: “Facciamo la storia” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che ritorna sulle parole di ieri in conferenza stampa da parte di mister Vieira. Il Genoa torna all’Olimpico, dove coi giallorossi non ha mai vinto, e lo fa con tante assenze, soprattutto davanti dove ai box ci sono ancora Vitinha ed Ekuban e dove il “dubbio più grande“, attendendosi alle parole di ieri del tecnico rossoblù, continua ad essere su Junior Messias, giocatore che “va gestito bene“. Un secondo focus dà risalto al primo innesto rossoblù, quello di Sebastian Otoa, che fa tornare a parlare di abbondanza numerica dietro e di sirene spagnole (dal Betis Siviglia) per Matturro.
SECOLO XIX – “Capitale da sfruttare” è il titolo di questa mattina da parte del Secolo XIX, che analizza la gara di Roma passando anche dalle dichiarazioni di mister Vieira. Si legge: “A Roma gara con meno patemi grazie ai punti negli scontri diretti Vieira va alla ricerca di un salto di qualità nella sfida con Ranieri, però è senza Badelj e tanti calciatori tecnici: Messias rallenta. “Giochiamo con orgoglio, di certo non possiamo solo difenderci”. E, sebbene non fuori dalla bagarre salvezza, la risalita in classifica permette al Grifone di impostare un mercato più di prospettiva“. Un focus dedicato anche a Morten Frendrup, “maratoneta e re dei tackle” del club rossoblù, che sta dicendo “no” a tutti quelli che bussano alla porta per il danese.
Segnalazione, poi, per l’operazione Sebastian Otoa, arrivato ieri dall’Aalborg per svolgere le visite mediche: firmerà un contratto fino al 2028 con opzione per un altro anno. A questo punto uno tra Matturro e Marcandalli andrà a giocare per trovare più spazio. Infine, un altro focus legato ad A-Cap e al ricorso presentato a Genova contro la ricapitalizzione del club. Si legge che “i legali rossoblù, in testa l’avvocato Marco Arato dello studio Bonelli Erede, si preparano alla battaglia legale, certi della bontà e dell’irreversibilità dell’operazione portata avanti dal CdA, che ha votato all’unanimità la proposta di aumento di capitale da 40 milioni, sulla base della richiesta dell’Agenzia delle Entrate, dopo che A-Cap, maggior creditore di 777 Partners vale a dire del precedente maggiore azionista rossoblù, secondo il club aveva fatto capire di non voler procedere. I tempi della causa rischiano di essere abbastanza lunghi“.
TUTTOSPORT – Brevissimo focus su Tuttosport in merito alle parole di Vieira a due giorni da Roma-Genoa (“all’Olimpico capirò il valore dei miei giocatori“), poi spazio al mercato con la notizia dell’arrivo di Sebastian Otoa in rossoblù e il consueto ritorno dei nomi già segnalati per gli esterni d’attacco (Sulemana e Bamba, oltre a Soulè, che per adesso Ranieri blinda).
LE PRIME PAGINE