Nel 2025 ci sono solamente diciotto squadre che non hanno perso gare casalinghe e tra queste troviamo il Genoa. Rivolgendo lo sguardo ai cinque maggiori campionati europei, la squadra di Vieira (che ha vinto 4 partite con Parma, Monza, Venezia e Lecce e pareggiato con l’Empoli) ha raccolto 13 punti in cinque partite.
Un dato che collocherebbe i rossoblù al terzo posto da gennaio in avanti per andamento casalingo, per di più con una (se non due) gare in meno al Ferraris rispetto alle squadre che questa speciale classifica la guidano, ossia Bologna (19 punti casalinghi da gennaio con sette gare giocate, compreso il recupero col Milan) e Roma (16 punti all’Olimpico con sei partite disputate). A tredici punti ci sono anche Inter (cinque gare giocate al Meazza) e Fiorentina (sette gare giocate, tra cui il recupero con l’Inter).
Insomma, il Genoa ha ritrovato la via di casa, come da titolo, sommando ai sei punti del girone di andata i diciannove già raccolti dal giro di boa. Se dopo la trasferta di Cagliari era in perfetto equilibrio il dato tra punti in casa (16) e in trasferta (16), adesso quelli tra le mura amiche sono 19. Tre in più rispetto all’andamento lontano da Genova.
Nel resto d’Europa risultano ancora imbattute: Aston Villa, Chelsea, Nottingham Forest e Liverpool in Premier League; PSG e Strasburgo in Ligue 1; Mainz e Wolfsburg in Bundesliga; Espanyol, Barcellona, Athletic Bilbao e Real Madrid in Liga; Torino, Roma, Bologna, Napoli e Inter in Serie A.