GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport guarda a Verona–Genoa con uno specchietto sulle possibili scelte di formazione e fa menzione anche della sfida di domani tra Genoa e Sampdoria Primavera, in programma alla Sciorba alle ore 11. In un approfondimento legato al mondo delle scommesse e al cosiddetto “filone Benevento” spunta anche il nome dell’ex rossoblù Vogliacco, attualmente in prestito con diritto di riscatto al Parma. Si legge: “Vogliacco, Martino, Sau, Di Serio e altri: accusati di aver puntato sul calcio tramite i circuiti legali“. Nella giornata di ieri, il Corriere della Sera aveva rilanciato una serie di nomi di calciatori di Serie A (e non solo) coinvolti dalla Procura di Milano in una seconda fase dell’indagine che aveva visto raggiunti e poi squalificati Fagioli e Tonali. Tra questi nomi anche un altro ex rossoblù, Mattia Perin. “Dopo le squalifiche di Fagioli e Tonali, nuovo sviluppo dell’inchiesta sui circuiti illegali. Il nostro calcio teme un altro scandalo” è quanto scrive il quotidiano sportivo.
GAZZETTA DELLO SPORT – È molto breve l’approfondimento che offre stamane la Gazzetta dello Sport in merito al Genoa. Un approfondimento che titola: “Pinamonti e il Genoa, una bella stagione. Ma il riscatto costa“. La cifra, come noto, è di 14 milioni per riscattare dal Sassuolo l’attaccante trentino, arrivato in prestito oneroso per un paio di milioni. Non saranno solo le valutazioni tecniche quelle che potrebbero portare alla conferma di Pinamonti, dunque, ma anche economiche “considerando che dalla prossima stagione il Genoa vuole avvicinarsi a una sostenibilità finanziaria che potrebbe essere poi raggiunta fra due stagioni. Insomma, per Pinamonti le valutazioni saranno duplici“.
REPUBBLICA – “Vieira ripensa a Badelj insieme a Masini” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che parla delle quotazioni in rialzo per la presenza di Badelj dal primo minuto al “Bentegodi”. L’edizione odierna del quotidiano scrive: “Non solo Badelj naturalmente con Onana disponibile e con Kassa pronto dalla panchina. Mentre appare più difficile un arretramento di Thorsby anche perché il norvegese è reduce dai postumi di un attacco influenzale e solo oggi si capirà se potrà essere disponibile. Dietro a Pinamonti invece si candida per tornare titolare Miretti riproponendo così l’accoppiata con Malinovskyi e confermando invece l’opzione Zanoli“. Si parla anche della “tomba ritrovata del leggendario Fawcus”, presidente del club rossoblù, nel centenario della sua scomparsa. Sul tema si legge: “Presidente della squadra dal 1899, vinse 5 campionati italiani di cui uno anche da giocatore: quel giorno aveva compiuto 42 anni, è stato il calciatore più “maturo” a vincere lo scudetto sul campo prima di essere superato (per pochi mesi di differenza) da Gianluigi Buffon nel 2020. Creò e promosse uno dei più antichi trofei calcistici italiani, la Coppa Fawcus che porta il suo nome, da assegnare al club che vinceva 3 titoli tricolori consecutivi“.
SECOLO XIX – Il percorso di avvicinamento a Verona-Genoa, da parte del Secolo XIX, parte dal ricordo del doppio ex allenatore rossoblù e gialloblu, Osvaldo Bagnoli, il “Mago della Bovisa“, ricordato da tanti ex Genoa, da Skhuravy a Bortolazzi. Si segnalano poi un brevissimo trafiletto sulla cena tra presente e passato del Genoa, ossia Masini-Matturro e i tre ex Ruotolo, Nappi e Bortolazzi nella nota osteria “Gigino”, e un’intervista alla giocatrice rossoblù Federica Di Criscio, che ha messo nel mirino per quest’anno un doppio obiettivo: la promozione e la laurea. “A inizio anno c’eravamo dette di far meglio dell’anno precedente. E non abbiamo mai fatto calcoli. Sappiamo che siamo davanti e dobbiamo continuare a fare del nostro meglio, con i tifosi che ti trasmettono la passione per questi colori” ha dichiarato la rossoblù. Spazio, seppur in anticipo rispetto a quanto racconterà Vieira oggi in conferenza stampa, alle possibili scelte di formazione. Per il Secolo XIX Miretti e Badelj torneranno titolare, con Thorsby che andrà in panchina e Onana che potrebbe dare forfait per qualche acciacco fisico.
LE PRIME PAGINE