La promozione del Genoa Women Under 19 in Primavera 1 è arrivata sotto la guida del tecnico Davide Zitta e del suo staff. Al termine del pareggio sul campo del Brescia Calcio Femminile, risultato decisivo per assicurare la matematica promozione, il tecnico rossoblù e il suo vice, Drago, hanno commentato il raggiungimento di questo traguardo.
“Felicità immensa, anche perché questo gruppo di ragazze se l’è meritato dall’inizio – esordisce Zitta – Abbiamo subito capito che fosse un gruppo col quale si poteva lavorare benissimo e lo hanno dimostrato. Noi abbiamo cercato solo di metterle nelle condizioni di andare in campo e giocarsela con tutte. Il tutto nonostante infortuni e tanti cambi di giocatrici. Tutte le ragazze chiamate in causa, hanno risposto presente”. “Si sono meritate tutto, allenamento dopo allenamento – sottoscrive Drago – Prima della partita abbiamo contato 135 allenamenti e più di 30 partite. Se lo meritavano e se lo meritavano oggi”.
Il gruppo di lavoro è stato un gruppo di lavoro molto giovane, ma anche assai ricettivo, con la maggioranza delle giocatrici cresciute nel settore giovanile rossoblù. “La crescita è stata tanta – esordisce Zitta – Il gruppo delle più giovani era in Primavera già l’anno scorso. Ho visto una crescita esponenziale, oltre che tecnica e tattica, anche mentale. Ho visto una forza mentale importante e sono state loro a tirarci su dopo gli infortuni a Parma e i problemi coi crociati. Ad inizio anno sono state loro a dire che avrebbero voluto vincere il campionato, sono state loro a volerlo. L’hanno cercata dall’inizio alla fine e se lo sono guadagnata a piene mani questa promozione“. “Sono state super-ricettive fin dal primo giorno, tutte hanno avuto una crescita esponenziale – conclude Drago – Lo dimostrano gli ultimi 25 minuti, con tanti cambi fatti e giocatrici che avevano avuto un inferiore minutaggio. Questo avvalora tutto il percorso“.